Politica

Chiusura del reparto ortopedia, interviene il dott. Avantario

«La decisione non è della direzione sanitaria Bisceglie - Trani»

«La cronica carenza di personale nella BAT, purtroppo, è una dura realtà con la quale ci si confronta ogni giorno, con la buona volontà di tutti gli operatori, da medici ad infermieri ed ausiliari, rimboccandosi le maniche e lavorando per ridurre al minimo gli effetti di tale deficit. E' lo stesso impoverimento di personale che sta rallentando la riapertura di Ostetricia, che pure e' stata decretata, ma non trova attuazione, tanto da portare a chiedere un incontro con l'assessore Fiore. Oggi i riflettori si spostano su Ortopedia, che nel periodo estivo vive una situazione di drammatica carenza di personale senza il quale non è garantita l'efficienza di un reparto che comunque è stato da poco ristrutturato e offre quotidianamente servizi di alta professionalità.

Non va però scordato che il periodo estivo è proprio quello in cui la richiesta di prestazioni ortopediche cresce esponenzialmente, in primis la gestione dell'emergenza, in una città a spiccata vocazione turistica come Trani, che verrebbe penalizzata di un servizio imprescindibile. Quindi auspico che si trovi una soluzione ben più equilibrata, che porti magari all'assunzione di nuovi medici ortopedici per i mesi estivi che garantiscano la fisiologica funzionalità del reparto. Lo dobbiamo ai tranesi.

Trovare precise responsabilità per questa decisione o capri espiatori non è proficuo per nessuno, ne' la Direzione sanitaria di presidio Bisceglie-Trani ha particolari responsabilità in merito. La notifica di questa decisione, infatti, ha sorpreso tutti, per tale motivo in queste ore mi sto adoperando per un incontro urgente con il dg asl bat dr. Rocco Canosa e con il consigliere Regionale PD Marmo, dai quali mi attendo delle risposte ben più positive che sono certo portino ad una soluzione equilibrata che non penalizzi ancora una volta l'ospedale Tranese, che già ha pagato pesantemente il suo debito con la sanità pugliese,proprio ora che lentamente stava rialzando la china.

E' il momento di passare ai fatti e di dare delle risposte ai concittadini che mi fermano ogni giorno chiedendomi con apprensione se ci siano novità. E' il momento di confermare l'attenzione nei riguardi di questi pazienti,che non ce la fanno piu' a vedersi privati di reparti di eccellenza senza che possano far niente per impedirlo,costretti a spostarsi in intollerabili viaggi alla ricerca di posti letto.»

Carlo Avantario
Dirigente Sanitario ospedale Trani
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.