Vita di città

Ciao ciao robinie

Le Ferrovie riprendono i lavori. Tutti giù gli alberi di via Falcone

Eravamo andati a curiosare in via Tolomeo per documentare l'inizio dei lavori di ripavimentazione del marciapiede della scuola dell'infanzia Fabiano. Spostamento inutile: operai e ruspe assenti, mattonelle divelte, tutto come sempre, insomma. «La ditta manutentrice - spiega l'assessore ai lavori pubblici, Piero Di Savino - ha avuto un contrattempo ma entro mercoledì i lavori cominceranno». Andiamo oltre, perché non è questa la notizia.



Rientrando alla base e percorrendo viale Falcone abbiamo potuto constatare, invece, la rapidità d'esecuzione della ditta barese, assoldata da Rfi, per abbattere le robinie che costeggia(va)no il muro di cinta della ferrovia. I lavori, iniziati il 28 ottobre e subito bloccati dalla polizia municipale dopo le denunce dei residenti della zona e delle associazioni ambientaliste, sono ripresi stamattina.

Nel giro di poche ore, un altro sky line cittadino è andato a farsi benedire. Al posto degli alberi le Ferrovie innalzeranno delle barriere anti-rumore. Il progetto di risanamento acustico lungo quel tratto (di competenza delle Ferrovie) è conforme alle normative e non ha trovato ostacoli dalla Soprintendenza. Al posto degli alberi, una lunga distesa di pannelli di quasi sei chilometri.







  • Verde pubblico
Altri contenuti a tema
1 Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo Un ciclista: “Devo fare una polizza infortuni prima di percorrerla?”
Riqualificata Piazza D’Agostino, vicino alla Scuola Giustina Rocca Riqualificata Piazza D’Agostino, vicino alla Scuola Giustina Rocca La gioia di Fabrizio Ferrante, “il primo di tanti risultati, stiamo dando il 100%”
Verde pubblico, si continua con la piantumazione delle palme: oggi sette in piazza Plebiscito Verde pubblico, si continua con la piantumazione delle palme: oggi sette in piazza Plebiscito Poi ci si sposterà in piazza Tiepolo
Grosso ramo di un pino cade tra le panchine in Piazza Dante: tanto spavento ma nessun ferito Grosso ramo di un pino cade tra le panchine in Piazza Dante: tanto spavento ma nessun ferito L'episodio intorno alle 19, i testimoni: "Due persone salve per un soffio"
Petizione sul verde urbano, raccolte un migliaio di firme Petizione sul verde urbano, raccolte un migliaio di firme L'iniziativa era partita da cinque associazioni ambientaliste
1 Trani, e quel monumento al Verde. Caduto. Trani, e quel monumento al Verde. Caduto. Da più di un anno un enorme pino si mostra come la metafora di quanto sta avvenendo da tempo in Città
Sicurezza stradale, potature mirate sulla Trani-Bisceglie Sicurezza stradale, potature mirate sulla Trani-Bisceglie Per rendere maggiormente visibile la segnaletica stradale a ridosso degli accessi a mare
11 “Addio Villa Bini": il degrado continua “Addio Villa Bini": il degrado continua Giunte nuove immagini dello sfacelo del “parco” cittadino
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.