Comune di Trani
Comune di Trani
Vita di città

Ciclo di incontri del Comitato Bene Comune, si inizia il 15 Aprile

Durante la prima iniziativa si parlerà della partecipazione alla vita politica cittadina

Il 15 Aprile si terrà il primo di un ciclo di incontri tematici organizzati dal Comitato Bene Comune. L'argomento di questa prima iniziativa ha per oggetto il bilancio partecipativo, un istituto che, consentendo ai cittadini di esprimersi sulla destinazione di parte delle risorse economiche locali, promuove la partecipazione democratica alla vita politica della città.

Con tale strumento si consente, dunque, ai cittadini di essere parte attiva nella formazione dei processi decisionali relativi agli obiettivi e alla destinazione di quote di bilancio, favorendo nel contempo un rapporto di maggiore dialogo e fiducia tra la popolazione e le istituzioni locali e una più ampia trasparenza dell'amministrazione. Si parlerà di questo insieme a Giuseppe Beccia, uno dei promotori nel 2011 del processo con cui varie associazioni ottennero che il comune di Troia adottasse il bilancio partecipativo. Racconterà, dunque, il percorso che ha portato Troia, in cui oggi Beccia è consigliere comunale, ad essere l'unico comune in Puglia ad aver realizzato questa esperienza. La discussione potrà essere uno stimolo utile per coloro che si apprestano ad amministrare la nostra città e per i cittadini che saranno a breve chiamati ad esprimere le loro scelte.
  • Comitato Bene Comune
Altri contenuti a tema
Aumento affitti anche a Trani, Comitato Bene Comune solleva la questione Aumento affitti anche a Trani, Comitato Bene Comune solleva la questione «I residenti segnalano la difficoltà di trovare case a prezzi accessibili o addirittura la totale mancanza di disponibilità di alloggi in determinate zone se non in tutta la città»
Impianto rifiuti, alcune associazioni: «L'Amministrazione si faccia promotrice di un'interlocuzione con la società 4R» Impianto rifiuti, alcune associazioni: «L'Amministrazione si faccia promotrice di un'interlocuzione con la società 4R» Il commento dopo la sentenza del Consiglio di Stato che rigetta l'opposizione avanzata dal Comune
1 Porta a Porta, il Comitato Bene Comune:  «Urgono correttivi e sanzioni» Porta a Porta, il Comitato Bene Comune: «Urgono correttivi e sanzioni» «Migliorare la raccolta domiciliare per consentire ordine e decoro»
1 Degrado in città, il Comitato Bene Comune annuncia un'azione di protesta in piazza Degrado in città, il Comitato Bene Comune annuncia un'azione di protesta in piazza "L'impressione è che si campi di annunci e alla giornata senza un programma di interventi"
Nuovi fiori alla lapide di Emilio Covelli dopo l'atto vandalico Nuovi fiori alla lapide di Emilio Covelli dopo l'atto vandalico Il dono del Comitato Bene Comune «nella speranza che chi non conosce questa importante figura storica possa cogliere l'occasione per informarsi»
Costa, Comitato Bene Comune: «Proliferare di concessioni, ridotta la libera fruizione di spazi pubblici» Costa, Comitato Bene Comune: «Proliferare di concessioni, ridotta la libera fruizione di spazi pubblici» La spiaggia e il mare sono un bene comune da tutelare
Trani candidata a capitale della Cultura 2021: il comitato Bene Comune scrive al sindaco Trani candidata a capitale della Cultura 2021: il comitato Bene Comune scrive al sindaco De Vito e Rossi: «Chiediamo di rendere chiare e trasparenti tutte le fasi di questo impegnativo progetto»
Incendio in un'azienda di Barletta, comitato Bene Comune: «Serve una centralina fissa per il monitoraggio dell’aria» Incendio in un'azienda di Barletta, comitato Bene Comune: «Serve una centralina fissa per il monitoraggio dell’aria» De Vito e Bartucci: «Alla prevenzione di rischi sanitari e ambientali non viene data la giusta rilevanza»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.