Covid
Covid
Sanità

Ciliento: «Un documento di umanità per assistere i propri cari ricoverati per Covid»

Approvata la proposta di legge dal Consiglio Regionale

In tanti, tutti ci sarebbe da dire "meglio tardi che mai", o, peggio ancora "Perché non ci hanno pensato prima?".

La tragedia è stata drammatica per tanti aspetti, del quale forse il più doloroso è stato l'impossibilità di essere vicini ai propri cari durante le fasi più terribili della malattia e alla fine della vita in una agonia resa tragica dalla solitudine.

E mentre si vede in lontananza la luce in fondo al tunnel grazie ai vaccini, arriva oggi dal consigliere Debora Ciliento la notizia della approvazione da parte del Consiglio Regionale all'unanimità della proposta di legge che permetterà le visite ai pazienti Covid ricoverati in condizioni critiche.

E finalmente la presenza di un parente, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza, potrà essere da supporto per l'ammalato.

Si tratta di un passo in avanti importante per umanizzare le cure e dare un sopporto soprattutto psicologico ai pazienti. Il Covid ci ha allontanato dai nostri affetti, ma non dobbiamo negare a chi soffre il diritto fondamentale di avere accanto le persone care.

Nelle Asl pugliesi sarà attivato un rigido protocollo di sicurezza, un "Documento di umanità", per consentire le visite nel pieno rispetto delle regole.
  • Covid
Altri contenuti a tema
Astrazeneca ritira i vaccini "per motivi commerciali": ma ammette la correlazione con la trombosi Astrazeneca ritira i vaccini "per motivi commerciali": ma ammette la correlazione con la trombosi Il dibattito planetario riaperto dalla decisione della casa farmaceutica "per eccedenza di vaccini aggiornati disponibili"
Premio covid, cifre parziali o ancora non corrisposte per i lavoratori della SanitaService Asl Bat Premio covid, cifre parziali o ancora non corrisposte per i lavoratori della SanitaService Asl Bat La Fials assicura nuove verifiche la prossima settimana
Eris e Pirola: nuove varianti del covid che torna a farsi sentire anche a Trani Eris e Pirola: nuove varianti del covid che torna a farsi sentire anche a Trani I dati dall'Europa all'Italia sono in crescita. Torneremo a usare le mascherine?
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
Covid: per la variante Kraken  l'Oms raccomanda mascherine al chiuso Covid: per la variante Kraken l'Oms raccomanda mascherine al chiuso Consigliate in sospetto di contatto o contagio, se soggetti fragili e in spazi affollati, chiusi o scarsamente ventilati
Covid, con il 2023 subito nuove regole per gestire i contagi Covid, con il 2023 subito nuove regole per gestire i contagi Svolta sugli asintomatici: dopo cinque giorni potranno uscire senza tampone
Omicron corre anche a Trani: 1100 positivi, 11 i ricoveri Omicron corre anche a Trani: 1100 positivi, 11 i ricoveri L'ultimo aggiornamento
Il covid dilaga: anche a Trani problemi al circuito turistico riavviato con fatica Il covid dilaga: anche a Trani problemi al circuito turistico riavviato con fatica La testimonianza di operatori e guide turistiche a Trani e nell'intera Puglia
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.