Politica

Cioce (Psdi): "Con le primarie l’Unione consegna la città al centrodestra"

«Il centrosinistra deve assumersi la responsabilità di individuare il candidato sindaco»

"I partiti dell'Unione di Trani devono assumersi la responsabilità di individuare un candidato sindaco unitario: se decideranno di ricorrere alle elezioni primarie, riconsegneranno la città al centrodestra". La nefasta previsione è del consigliere regionale Beppe Cioce, presidente del gruppo Psdi alla Regione Puglia, che già 20 giorni fa si è espresso negativamente sulle elezioni primarie che le segreterie regionali dei partiti del centrosinistra hanno deciso di far svolgere in tutte le città con oltre 15.000 abitanti dove non ci sia un accordo sul candidato sindaco. "Le primarie sono un grande strumento di democrazia e partecipazione", afferma Cioce, "ma non si può abusare del ricorso alla consultazione popolare solo per scaricare sugli elettori la responsabilità di designare i propri candidati". "Questo è quello che sta accadendo a Trani", ribadisce, deciso, il consigliere socialdemocratico. "Non mi si venga a dire che si pensa alle primarie per coinvolgere i cittadini nella scelta del candidato sindaco. La verità è che nessuno vuole fare passi indietro e che nessuno vuole assumersi la responsabilità di decidere. Questo è un fatto estremamente negativo. Come si può pensare di amministrare una città, di decidere il futuro di una collettività, se non si ha il coraggio di scegliere un candidato sindaco? Per non parlare del tempo che verrebbero perso per la campagna elettorale: le dimissioni di Tarantini avevano dato un discreto vantaggio al centrosinistra, ma mentre l'ex sindaco si è già ributtato in pista, l'Unione sta ancora discutendo su cui dovrà essere il candidato sindaco. La leadership della coalizione doveva essere decisa già molto tempo fa, subito dopo la sconfitta elettorale del 2003". Domenica Cioce parteciperà a una riunione del direttivo cittadino del Psdi a Trani: "Ribadirò gli stessi concetti e chiederò ai responsabili cittadini del partito di contribuire a risolvere questa situazione".
Il consigliere regionale annuncia, inoltre, che scriverà una nota al Prefetto di Bari Carlo Schiraldi per sapere "se rispondono al vero le voci che da alcuni giorni circolano in città in merito a una presunta richiesta del commissario prefettizio del Comune di Trani di prolungare il commissariamento a 18 mesi, con conseguente slittamento delle elezioni comunali al 2008". "Sarebbe un fatto molto grave", afferma Cioce, "e per questo voglio capire esattamente come stanno le cose".
  • Primarie
Altri contenuti a tema
2 Primarie Pd, il tranese Ferrante coordinatore regionale della mozione Giachetti-Ascani Primarie Pd, il tranese Ferrante coordinatore regionale della mozione Giachetti-Ascani «Ho scelto di essere all'ultimo posto della lista della Bat e non al primo»
E allora chiamateli diffidenti E allora chiamateli diffidenti Coi conti non mi trovo… "Mazza e panella" di Giovanni Ronco
Primarie Pd, Assuntela Messina: «Sostegno alla candidatura di Emiliano» Primarie Pd, Assuntela Messina: «Sostegno alla candidatura di Emiliano» Il presidente regionale del partito parla a poche ore dal voto
Primarie Matera2020: la Iaculli è seconda, non sarà candidata Primarie Matera2020: la Iaculli è seconda, non sarà candidata Vince Raffaello De Ruggieri con largo margine, per il commissario 1317 voti
Primarie centrosinistra, Mario Schiralli non vede il "cambiamento" Primarie centrosinistra, Mario Schiralli non vede il "cambiamento" «Non ci resta che registrare un'ulteriore farsa della politica tranese»
Mazzilli (Sel), strigliata a Santorsola e Negrogno Mazzilli (Sel), strigliata a Santorsola e Negrogno «Sono considerazioni a carattere personale, non sono autorizzati a parlare per Sel»
Primarie del centro-sinistra, è stata vera festa? Primarie del centro-sinistra, è stata vera festa? Umori e retroscena di una giornata campale, che va oltre il risultato numerico
Primarie centrosinistra, Amedeo Bottaro ringrazia e guarda avanti Primarie centrosinistra, Amedeo Bottaro ringrazia e guarda avanti «Un risultato importante, grazie a chi ha contribuito a raggiungere questo risultato»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.