Dino Risi Pasolini
Dino Risi Pasolini
Eventi e cultura

Circolo Dino Risi, i 40 anni del Pasolini "interrotto"

Prosegue nel giorno dell'assassinio l'omaggio al poeta civile

Tutto esaurito, nella sede del Circolo del Cinema "Dino Risi", per l'omaggio a Pier Paolo Pasolini, nel giorno del quarantesimo anniversario della sua morte. L'incontro, intitolato "Pasolini ed Eduardo: la conversazione interrotta", con la partecipazione dell'assessore alla Cultura, Grazia Distaso, e di Mario De Bonis, esperto dell'opera di Eduardo, si è concentrato sul percorso artistico dell'intellettuale, bolognese di nascita, anche grazie a una generosa interpretazione dell'attore Ninni Vernola.

A introdurre l'incontro Lorenzo Procacci Leone, con un montaggio-compendio di alcune fasi della vita pasoliniana, e il professor Vito Santoro, che ha voluto soffermarsi brevemente sul senso di queste ricorrenze: «Pasolini è quasi un mito. Questo tipo di celebrazioni hanno il rischio di trasformarlo in un'icona pop, una sorta di santino buono per ogni occasione. Per questo abbiamo voluto, al "Dino Risi", omaggiarlo con una retrospettiva contenendo materiali inediti e secondari».

Pregevole l'intervento di Pasquale Voza, docente di letteratura italiana all'Università degli Studi di Bari e fine conoscitore di uno dei personaggi più influenti culturalmente nel Novecento italiano: «Mutazioni antropologiche, uomo ridotto a una dimensione, sviluppo senza progresso sono elementi già presenti nella cultura del tempo. L'elemento innovativo è l'urlo, la rabbia. Hanno entrambe un valore conoscitivo. Da qui il ricorso alla metascrittura, intesa anche come, in un certo senso, come poesia dell'urlo, appunto».

«Fra le tante morti, scomparse di quelli anni - ha continuato Voza -, ce ne era una inestricabilmente legata alle altre. La morte della poesia. La poesia dava voce al corpo e il corpo materia alla poesia. Nell'ultimo periodo le iperboli utilizzate da Pasolini urlavano l'impossibilità della sua arte. Una limitazione fisica tangibile e concreta, esperienziale, riassunta anche in sentenze dall'attitudine divinatoria come "Ho visto con i miei sensi il potere coatto del consumo deformare i corpi della gente"».

In un periodo in cui, complice la ricorrenza, si tende più al pasolinismo che all'analisi approfondita dell'opera, occasioni del genere spingono in direzione avversa rispetto al titolo di "intellettuale più citato ma meno letto" assegnatoli da un paio di giorni dall'Huffington Post. Evento e modalità da bissare, magari in una location più capiente.
Circolo Dino Risi, i 40 anni del Pasolini "interrotto"Circolo Dino Risi, i 40 anni del Pasolini "interrotto"Circolo Dino Risi, i 40 anni del Pasolini "interrotto"Circolo Dino Risi, i 40 anni del Pasolini "interrotto"Circolo Dino Risi, i 40 anni del Pasolini "interrotto"Circolo Dino Risi, i 40 anni del Pasolini "interrotto"
  • Cinema
  • Cultura
  • Circolo Dino Risi
Altri contenuti a tema
“DanzaèArchitettura”: il libro di Silvia Cassetta presentato al “Dino Risi” di Trani “DanzaèArchitettura”: il libro di Silvia Cassetta presentato al “Dino Risi” di Trani Come si sposano danza e architettura? Lo spiega nel suo libro Silvia Cassetta, giovane danzatrice e architetta tranese stabilitasi a Roma.
"Danzaèarchittettura": presentazione del libro di Silvia Cassetta al Circolo "Dino Risi" "Danzaèarchittettura": presentazione del libro di Silvia Cassetta al Circolo "Dino Risi" L'appuntamento in programma domenica sera
Libera Trani presenta il libro di Mario Gianfrate "Delitto Matteotti" Libera Trani presenta il libro di Mario Gianfrate "Delitto Matteotti" Appuntamento mercoledì all'Hub Portanova
Oggi Marcello Veneziani presenta “Senza eredi” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Oggi Marcello Veneziani presenta “Senza eredi” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento alle 19 per l'ultimo incontro del mese di dicembre
Chiara Tagliaferri e “Morgana” stasera alle Vecchie Segherie Mastrototaro Chiara Tagliaferri e “Morgana” stasera alle Vecchie Segherie Mastrototaro La serata sarà moderata da Ilenia Caito. Appuntamento alle 19:00
Archeoclub Trani presenta il libro "Come fu che mia nonna fu salvata da David Garret" di Margherita Pasquale Archeoclub Trani presenta il libro "Come fu che mia nonna fu salvata da David Garret" di Margherita Pasquale Domenica 15 dicembre a Palazzo Beltrani
Vecchie Segherie Mastrototaro, stasera Rosella Postorino in collegamento Vecchie Segherie Mastrototaro, stasera Rosella Postorino in collegamento L'autrice presenta il suo ultimo romanzo "Nei nervi e nel cuore"
Da Claudio Bisio a Rosella Postorino: dicembre con grandi ospiti alle Vecchie Segherie Mastrototaro Da Claudio Bisio a Rosella Postorino: dicembre con grandi ospiti alle Vecchie Segherie Mastrototaro Un ricco programma di appuntamenti che spaziano tra sociale, narrativa e poesia
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.