Turismo

Città Aperte, dati più che incoraggianti

Quasi ventimila visitatori in tre mesi. Santa Teresa e San Domenico le mete più gettonate

E' stato consegnato venerdì 6 novembre al Comune di Trani, lo studio sui flussi turistici che hanno interessato Trani nei mesi di agosto, settembre, ottobre. Lo studio è stato realizzato dall'ETA Puglia (Eventi Turismo Arte ), società convenzionata con Curia e Comune per la gestione dell'apertura delle Chiese di Trani, nell'ambito del progetto "Citta' Aperte".

I dati monitorati sono interessanti per due aspetti: rivelano un flusso numericamente elevato, suddiviso per nazionalità dei turisti; sorprendono perché, inaspettatamente risultano più visitate alcune Chiese rispetto alla Cattedrale, ciò a comprovare che vi è un interesse diffuso al nostro patrimonio artistico culturale che non si limita a Castello e Cattedrale. Il numero dei visitatori complessivi, per il periodo suindicato è di 18.174 di cui 17.606 italiani e 568 stranieri. Tra gli stranieri la maggior parte sono tedeschi (210), seguono gli inglesi (133) ed i francesi (131).

Le rilevazioni, effettuate da personale specializzato, ci danno un quadro entusiasmante delle presenze, che ricordiamo, si riferiscono al mese di agosto, ed a quelli di settembre ed ottobre (periodi destagionalizzati). Dallo studio, risulta che le Chiese maggiormente visitate sono quelle di S. Teresa (3.290 visitatori) e di S. Domenico (3.196), più della Cattedrale visitata da 2.793 turisti. Il Sindaco Giuseppe Tarantini nell'incontro con i responsabili dell'Etapuglia, ha sottolineato quanto siano importanti gli aspetti occupazionali in questo settore, poiché il settore del turismo riguarda le speranze lavorative per i giovani di Trani, ed il Comune sosterrà tutte le iniziative che migliorano la qualità dell'offerta turistica e culturale della Città soprattutto quando stimola occupazione ed attività di impresa, utili sbocchi occupazionali per i nostri giovani.

L'Eta puglia infatti impegna nel progetto 26 unità tutte regolarmente assunte e professionalmente preparate. I progetti per il prossimo futuro sono quelli della gestione del museo diocesano d'arte ebraica di S.Anna che si inaugura domenica, un programma per l'apertura delle Chiese con itinerari tra i Presepi per le vacanze natalizie e le visite guidate al Campanile della Cattedrale.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.