Bottaro e De Ruggieri
Bottaro e De Ruggieri
Vita di città

«Città uniche ed universali»: siglato il protocollo d'intesa tra Trani e Matera

Finalità è la condivisione di mezzi e risorse per la realizzazione di progetti comuni

Individuare, definire e realizzare strategie e progetti coordinati tesi allo sviluppo integrato dei rispettivi sistemi sociali, culturali ed economici. E' questa la finalità del protocollo d'intesa firmato questa mattina a Matera dal sindaco di Trani, Amedeo Bottaro e il sindaco di Matera Raffaello de Ruggieri. In forza del protocollo d'intesa le due amministrazioni comunali lavoreranno alla programmazione di iniziative comuni sia nell'ambito di Matera 2019 che nell'ambito della programmazione culturale tranese.

«I progetti sono tanti - ha dichiarato Bottaro - ma il messaggio è uno: Matera non può essere solamente un patrimonio della Regione Basilicata. La sua bellezza appartiene a tutti quanti noi. Ho pensato insieme al sindaco de Ruggieri di condividere tutta questa bellezza con un'altra città altrettanto bella che è quella di Trani. La firma del protocollo non vuole essere altro che un percorso comune che due città decidono di fare insieme. Creare un filo e un collegamento che non è semplicemente turistico ma è culturale e di crescita di realtà. Dobbiamo fare sempre di più rete. Ci aspettano palcoscenici internazionali rispetto i quali le nostre realtà sono piccolissime».

Un protocollo che è propedeutico anche all'ascesa di Matera come capitale della cultura 2019. «La prospettiva è quella di creare un patto comune di azione di assoluta qualità ma soprattutto di assoluta densità storico-culturale, la stessa che nel Mezzogiorno spesso viene svilita e non compresa – ha aggiunto il sindaco de Ruggieri -. In tal senso dobbiamo lavorare non solo per innalzare il livello di attenzione sulla città per la qualità storica e bellezza e per i valori ma soprattutto per le testimonianze che possiamo offrire al mondo. Sia Matera che Trani sono due città comunitarie: la cattedrale di Trani è stata costruita dal popolo, i sassi di Matera sono stati costruiti anch'essi dalla comunità. Trani e Matera sono città uniche e universali: per questo oggi si affratellano».

Per sigillare e porre subito in essere le finalità del protocollo, al termine dell'incontro i due sindaci hanno incontrato l'ambasciatore d'Italia in Giappone, Giorgio Starace.
7 fotoFirma del protocollo d'intesa tra Trani e Matera
Firma del protocollo d'intesa tra Trani e MateraFirma del protocollo d'intesa tra Trani e MateraFirma del protocollo d'intesa tra Trani e MateraFirma del protocollo d'intesa tra Trani e MateraFirma del protocollo d'intesa tra Trani e MateraFirma del protocollo d'intesa tra Trani e MateraFirma del protocollo d'intesa tra Trani e Matera
Altri video:
Bottaro, de Ruggieri
Scambi di doni tra il sindaco Amedeo Bottaro e il sindaco de Ruggieri44 secondi
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Blat-Attacks: le parole del vicesindaco Ferrante sulla situazione Blat-Attacks: le parole del vicesindaco Ferrante sulla situazione "Se oggi un condominio chiama chiedendo l’intervento di Amiu, sarà necessario che mostri la fattura dell'intervento a suo carico che andava effettuato a giugno"
1 Trani: tra turisti e cittadini anche le “comitive di blatte” Trani: tra turisti e cittadini anche le “comitive di blatte” Nota dura di Bottaro: “Non è stato fatto quello che bisognava fare per tempo, ho chiesto ad Acquedotto Pugliese di intervenire tempestivamente”
E-bike sharing: il servizio ritorna a Trani E-bike sharing: il servizio ritorna a Trani Lunedì il completamento delle procedure e il via all’utilizzo
Il sindaco Bottaro: "Siamo maturi per il Bike sharing? Io dico di sì!" Il sindaco Bottaro: "Siamo maturi per il Bike sharing? Io dico di sì!" Il servizio non ha costi per la municipalità e che comprende una flotta di 120 e-bike suddivise in 20 stazioni
Bottaro: «Basta incassare accuse: pronti per la Città nuovi bus elettrici e bike sharing per i turisti» Bottaro: «Basta incassare accuse: pronti per la Città nuovi bus elettrici e bike sharing per i turisti» Il Sindaco in un post dichiara di rispondere con fatti e non parole
Ex distilleria Angelini, giù anche la torre: avviata attività di demolizione Ex distilleria Angelini, giù anche la torre: avviata attività di demolizione Raggiunto accordo con la Sovrintendenza, saranno recuperati alcuni manufatti per conservarne memoria
Bottaro risponde a Nigretti: «Attacco personale, menzognero, ai limiti della denuncia penale» Bottaro risponde a Nigretti: «Attacco personale, menzognero, ai limiti della denuncia penale» «Il Mazziere Napoletano ed il suo folto gruppo di Allocchi, mai come questa volta, si sono contraddistinti per serietà, senso di responsabilità e lungimiranza»
Venerdì l'inaugurazione del "Giardino dei Sensi" a culmine del progetto Non ti scordare di me Venerdì l'inaugurazione del "Giardino dei Sensi" a culmine del progetto Non ti scordare di me Intervengono i sindaci di Trani e Bisceglie
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.