Rifiuti in discarica
Rifiuti in discarica
Vita di città

Comitato discarica, le associazioni chiedono un controllo effettivo

«Se necessario ci opporremo a scelte non condivise»

Sulla costituzione del comitato di vigilanza della discarica di Trani, voluto dall'amministrazione comunale, le associazioni convocate dal sindaco Amedeo Bottaro precisano alcune cose.

«Una delegazione composta da rappresentanti di varie associazioni ha accolto - spiegano in una nota - oggi l'invito dell'amministrazione a costituire un comitato con funzione di controllo sugli interventi per la bonifica e la messa in sicurezza della discarica. Nell'incontro, che si è tenuto stamattina presso il palazzo di città, le associazioni convenute (comitato Bene Comune, Legambiente, comitato Rifiuti Zero, circolo Arci Hastarci, Anima Terrae, Ra-Dici) hanno accettato l'invito solo dopo aver preventivamente chiarito che condizione imprescindibile dell'adesione è che il comitato sia messo in condizione di poter svolgere una reale azione di controllo e di poter partecipare operativamente alla formazione dei processi decisionali».

«Pur non avendo naturalmente un potere vincolante, e spettando dunque le decisioni finali agli organi amministrativi, il comitato - proseguono - non esiterà ad opporsi ad eventuali scelte non condivise, rendendone partecipe la cittadinanza. Nessuna funzione di mediazione di scelte unilaterali, dunque, quanto piuttosto l'impegno a vigilare nell'esclusivo interesse della cittadinanza, affinché siano adottate misure e decisioni nel totale rispetto dell'ambiente e a tutela della salute pubblica».
Carico il lettore video...
  • Discarica
  • Comitato Bene Comune
Altri contenuti a tema
Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi "Chi pagherà le spese per inutili progetti?"
Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» «Chiediamo la convocazione immediata della Consulta Ambientale affinché il Sindaco e l’Assessore competente forniscano chiarimenti puntuali»
Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. I reati contestati sono di disastro ambientale, omissione d'atti d'ufficio e gestione continuata di rifiuti in mancanza della prescrizione A.I.A
Aumento affitti anche a Trani, Comitato Bene Comune solleva la questione Aumento affitti anche a Trani, Comitato Bene Comune solleva la questione «I residenti segnalano la difficoltà di trovare case a prezzi accessibili o addirittura la totale mancanza di disponibilità di alloggi in determinate zone se non in tutta la città»
"Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Nessuno si preoccupa di quello che stanno decidendo"
Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» L'associazione chiede trasparenza nei provvedimenti e comportamenti
Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos «Lamentiamo ancora una volta la mancanza di trasparenza nell’operato degli amministratori pubblici locali»
Impianto rifiuti, alcune associazioni: «L'Amministrazione si faccia promotrice di un'interlocuzione con la società 4R» Impianto rifiuti, alcune associazioni: «L'Amministrazione si faccia promotrice di un'interlocuzione con la società 4R» Il commento dopo la sentenza del Consiglio di Stato che rigetta l'opposizione avanzata dal Comune
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.