Mario Schiralli
Mario Schiralli
Vita di città

Commissione toponomastica, il presidente è Mario Schiralli

La nomina è stata decisa dal sindaco Bottaro

E' stata nominata dal sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, la nuova commissione toponomastica. Il presidente è Mario Schiralli. Ne fanno parte Angela Di Nanni, Giuseppe Giusto, Fabrizio Capano, Vito Santoro, Vincenzo Cappetta, Vito Luciano Preziosa, Daniela Pellegrino e Francesco Patruno. La commissione si insedierà nei prossimi giorni.
CHI È MARIO SCHIRALLI

Laureato in Filosofia presso l'Università di Bari, ha diretto la Biblioteca Comunale di Trani dall'1/1/1979 (data in cui subentrò nella direzione della "Bovio" al Dr. Benedetto Ronchi con il quale aveva collaborato fin dal 1° febbraio 1965), al 31 gennaio 2001 quando accettò l'incarico, su chiamata diretta del Sindaco di Bisceglie, Avv. Franco Napoletano, di Dirigente della Ripartizione Socio-Culturale e, successivamente, anche come responsabile-incaricato della Ripartizione Amministrativa.
Nei ventidue anni alla Direzione della Biblioteca Comunale "G. Bovio" di Trani, durante i quali l'Istituto tranese, primo e unico in Italia, ha svolto anche un ruolo sociale ed educativo nei confronti di detenuti del supercarcere di Trani, ha fattivamente contribuito alla crescita della stessa portandola da 57.000 volumi ad oltre 120.000, favorendo l'acquisizione di donazioni, curando l'organizzazione di diversi convegni a carattere nazionale e istituendo ex novo una Pinacoteca .
Negli anni ottanta ha organizzato per conto dell'Amministrazione Comunale tre congressi a carattere nazionale:1) La città e la campagna di Trani nella geografia dell'area storica della Terra di Bari con annessa mostra documentaria, in collaborazione con l' Università di Roma e di Bari; 2) Primo Congresso di Diritto Marittimo La legge del mare in Italia dall'evo antico alle moderne codificazioni, con successiva pubblicazione degli atti; 3) Insediamenti benedettini in Puglia, in collaborazione con l'Università di Bari, con annessa mostra foto-documentaria.
Citato nel Dizionario Bibliografico "La Cultura del '900 a Trani", ha al suo attivo la partecipazione, in qualità di relatore, a vari congressi e manifestazioni culturali in diverse città d'Italia (tra queste Milano, Roma, Taranto, Bari). E' stato anche chiamato spesso a recensire o a presentare pubblicazioni di altri autori.
Oltre ad un cospicuo numero di articoli e saggi apparsi su giornali e riviste, è autore delle seguenti opere a stampa:
- La cartografia storica nelle fonti documentarie, 1981
- Don Raffaele Sarno, sacerdote, educatore, bibliotecario, 1982
- Francesco Ferrara: Lessico dialettale tranese, 1983
- L'architettura napoletana del primo Novecento a Trani , 1984
- Bibliografia tranese: catalogo delle opere di argomento tranese della " Bovio", 1986
- L'Azienda elettrica municipale di Trani (con B .Ronchi), 1989
- Autografi di scrittori scienziati e uomini politici del sec. XIX, 1991
- Il Libro Rosso dell'Università di Trani (con G. Cioffari), 1995 e seconda ediz. 2000
- Edoardo e Ida,due coscienze all'unisono nel firmamento della cultura tranese dell'800,1996
- Trani, com'era…com'è, 1997
- Trani, città d'arte,di cultura, di storia, 1999 e seconda edizione 2005
- Guida di Trani, 2000.
Ha rappresentato la Città di Trani, in qualità di "guida ufficiale" del Presidente della Repubblica Tedesca (1993), di Carlo di Borbone (1994), dei Reali del Belgio (1995), di Capi di Governo e di personalità del mondo della cultura italiano , di vari Ambasciatori accreditati presso la Santa Sede, e di Autorità Militari delle varie Armi.
Nel 2005 ha ricevuto un attestato di apprezzamento da parte del Presidente della Repubblica, C. A. Ciampi per il volume "Trani città d'arte, di cultura, di storia.
Nel 2011 una sua opera "Il libro rosso della città di Trani" ha costituito dono ufficiale dell'amministrazione di Trani al Papa.
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Galattica, pubblicato avviso per presentazione di cinque proposte Galattica, pubblicato avviso per presentazione di cinque proposte La manifestazione di interesse è rivolta alle realtà territoriali iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo settore
Pubblicato avviso per assegnazione di posteggi fuori mercato temporanei Pubblicato avviso per assegnazione di posteggi fuori mercato temporanei Le concessioni avranno validità per un massimo di 60 giorni
Trani: la Zona Nord e quell'insopportabile puzza Trani: la Zona Nord e quell'insopportabile puzza Arrivano nuove segnalazioni dei residenti sui fumi maleodoranti che colpiscono la zona
34 Paline “intelligenti” ed il loro “sciocco” (in)utilizzo Paline “intelligenti” ed il loro “sciocco” (in)utilizzo Inutilizzato l’investimento da 50 mila euro del 2008
Assegni di maternità, proroga per gestione istanze attraverso Caaf Assegni di maternità, proroga per gestione istanze attraverso Caaf Nuova scadenza: venerdì 18 ottobre 2024
Trani: il Radar Photo Festival che racconta il mondo ed il futuro (imperfetto) Trani: il Radar Photo Festival che racconta il mondo ed il futuro (imperfetto) Dal 4 ottobre al 30 novembre la città ospita le mostre fotografiche di artisti internazionali
Nasce il percorso del brand Costa Sveva Nasce il percorso del brand Costa Sveva Stipulato il protocollo d'intesa. L'assessore De Mari: "Un'opportunità di crescita per il territorio"
Cinquepalmi: «Liquidati oltre 100mila euro a favore di progetti autistici, dimenticati i restanti diversamente abili» Cinquepalmi: «Liquidati oltre 100mila euro a favore di progetti autistici, dimenticati i restanti diversamente abili» L'ex consigliera comunale: «Altro che Città inclusiva»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.