Enti locali
Comune di Trani, appalti troppo lenti. Interviene la 2ª commissione.
«Una carenza che si ripercuota negativamente sulle casse comunali»
Trani - giovedì 4 settembre 2008
Lentezze nelle procedure per l'aggiudicazione degli appalti: i consiglieri Troisi Di Modugno, Altamura, Novelli e De Noia sollecitano l'Amministrazione alla stipula dei relativi contratti. Troppi appalti ancora da aggiudicare ed i componenti della 2ª Commissione chiedono all'Amministrazione di provvedere in tempi brevissimi alla stipula dei relativi contratti, provvedendo a definire le procedure di aggiudicazione delle relative gare.
Sarebbero otto le gare che attendono di conoscere la ditta che si aggiudicherà l'appalto: si tratta di lavori di manutenzione straordinari e piccola manutenzione ordinaria di impianti elettrici o idrici – fognanti, opere edili dei vari immobili comunali, scuole cittadine, uffici giudiziari.
«Una carenza che si ripercuota negativamente sulle casse comunali e sulla gestione amministrativa, spiegano i componenti della commissione, atteso che si è costretti, quando ne ricorre la necessità, ad appaltare i lavori di manutenzione ad un prezzo notevolmente superiore a quello che costerebbe all'Amministrazione se fosse definita la procedura per l'aggiudicazione definitiva della gara con la stipula del relativo contratto.»
Nelle sedute della 2ª commissione di cui sono componenti (Affari Generali, Contenzioso, Contratti ed Appalti), i consiglieri comunali hanno più volte rilevato che l'affidamento dei lavori di manutenzione da eseguirsi nei vari immobili comunali in assenza del relativo contratto, comportano aggravi di spesa per l'amministrazione Comunale e quindi chiedono che sia accelerata la procedura di affidamento degli appalti con i quali individuare il soggetto preposto, ex contractu, ai lavori manutenzione dei vari immobili evitando ulteriori spese a carico dell'Ente Locale.
Sarebbero otto le gare che attendono di conoscere la ditta che si aggiudicherà l'appalto: si tratta di lavori di manutenzione straordinari e piccola manutenzione ordinaria di impianti elettrici o idrici – fognanti, opere edili dei vari immobili comunali, scuole cittadine, uffici giudiziari.
«Una carenza che si ripercuota negativamente sulle casse comunali e sulla gestione amministrativa, spiegano i componenti della commissione, atteso che si è costretti, quando ne ricorre la necessità, ad appaltare i lavori di manutenzione ad un prezzo notevolmente superiore a quello che costerebbe all'Amministrazione se fosse definita la procedura per l'aggiudicazione definitiva della gara con la stipula del relativo contratto.»
Nelle sedute della 2ª commissione di cui sono componenti (Affari Generali, Contenzioso, Contratti ed Appalti), i consiglieri comunali hanno più volte rilevato che l'affidamento dei lavori di manutenzione da eseguirsi nei vari immobili comunali in assenza del relativo contratto, comportano aggravi di spesa per l'amministrazione Comunale e quindi chiedono che sia accelerata la procedura di affidamento degli appalti con i quali individuare il soggetto preposto, ex contractu, ai lavori manutenzione dei vari immobili evitando ulteriori spese a carico dell'Ente Locale.