Politica

Comune di Trani, Marinaro su disoccupazione e mobilità esterna

"L’amministrazione assume solo chi ha già un lavoro"

Riceviamo e pubblichiamo una nota del consigliere comunale Leonardo Marinaro (DCA/PDL): "Anche ad Agosto l'Amministrazione di Trani non dorme e lavora. Questa sarebbe una bella notizia se non fosse altro che il lavoro perseveri nell'andare contro i propri indirizzi di governo; in tema di lavoro e politiche giovanili sembra prendere sempre più sbandate fuori misura. Non si sono ancora placate le polemiche sui vigili urbani assunti a tempo determinato (sappiamo bene com'è andata) che altre polemiche divampano sui concorsi interni del personale dipendente, dove qualcuno si è ritrovato "inqualificato" e altri premiati oltre ogni merito… Tutti i cittadini ricordano assai bene che fu la stessa Amministrazione comunale a stampare il manifesto di dare lavoro ai tranesi.. Ed ora invece a sorpresa (ma non troppo) l'Amministrazione comunale della città di Trani non assume giovani che per tanti anni hanno studiato e che sono disoccupati ma assumerà tredici dipendenti pubblici che già prestano servizio e certamente provenienti da altre città. L'avviso di mobilità esterna è del 06.08.09, evidentemente si è pensato che la cosa potesse passare inosservata visto che nei trenta giorni successivi scade il termine per le domande.
Quante belle parole sentite dall'Amministrazione, dove sono ? mi faccio alcune domande: Rispetto delle norme contrattuali e di legge?Imparzialità sulla gestione della cosa pubblica finalizzata al bene cittadino con la rinuncia a gestioni clientelari o di privilegio per interesse dei singoli? E il processo di riordino dell'organizzazione del comune? Erano dei dirigenti a contratto anch'essi forestieri, la soluzione dei mali della città di Trani? Dovremo considerare normale che i giovani disoccupati tranesi siano esclusi da incarichi di lavoro pubblico comunale? E i manifesti elettorali e successivi del Sindaco: Trani ti amo ? Era questo che in realtà si voleva realizzare?
Un lavoratore pubblico di un altro ente ha la facoltà di entrare a lavorare negli uffici della provincia Bat. Perché allora il Sindaco nel rispetto delle sue promesse e degli impegni sottoscritti non ha indirizzato un suo dirigente a contratto di fare in modo di realizzare quanto da lui proposto negli indirizzi di governo ovvero l'utilizzazione degli articolisti nei servizi di interesse pubblico o promozione di un patto per il lavoro o ancora formazione e qualificazione professionale, organizzando corsi specifici per l'inserimento dei giovani nell'amministrazione pubblica cittadina? Non parliamo al momento della esternalizzazione dei servizi e delle ulteriori ricerche di personale specifico in arrivo! Sotto l'ombrellone di ferragosto il Sindaco non ci risponderà, i termini scadranno, la frittata sarà bella e fatta e altri giovani tranesi dal bel cervello e dalle belle speranze illusi e demoralizzati faranno la valigia e andranno verso il settentrione. Politiche giovanili e attenzione al mondo dei disoccupati tranesi sono ancora i cavalli di battaglia di questa Amministrazione, a me sembrano zoppi questi cavalli".
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.