Religioni

Comunità ebraica, dopo il "Chanukkà 5768" il protocollo con l'amministrazione

La Festa delle Luci, cade il 25 di Kislev

La festa di Chanukkà, detta anche Festa delle Luci, cade il 25 di Kislev e ricorda la vittoria dei Maccabei sugli ellenisti di Antioco IV Epifane nell'anno 168 prima dell'Era volgare. I Maestri comandarono l'accensione dei lumi ponendo l'accento non tanto sulla vittoria dei Macca­bei quanto sull'atto con cui essi riconsacrarono il Tempio do­po che era stato profanato: l'accensione della lampada perenne nel Santuario di Gerusalemme pose fine alla pro­fanazione. I Maccabei, dopo aver scon­fitto il nemico greco, non trova­rono che una sola ampolla d'olio ri­masta pura perché ancora chiusa con il si­gillo del Sommo Sacerdote. Questa ampolla sarebbe bastata per illuminare il Tem­pio un solo giorno; tuttavia rimase miracolosamente accesa per otto. Per questo motivo la Festa dura 8 giorni. La parola Cha­nukkà ha vari significati: il più imme­diato (inaugurazione) si ricollega alla ricon­sacrazione del Tempio, un altro significato è educare: Chinnukh significa educazione e iniziazione cioè mettere le basi per la formazione di una persona. La rivolta ebraica scoppiò quando il nemico tentò di colpire proprio le radici dell'educazione culturale e religiosa del po­polo israelita e più precisamente quando i Seleucidi imposero agli Ebrei di adorare gli idoli nel Tempio. Di fronte al pericolo della perdita della propria identità gli Ebrei si opposero e or­ganizzarono una resistenza. Il lume di Chanukkà va acceso vi­cino alla finestra in modo che sia ben visi­bile dall'esterno; ciò signifi­ca che si vuol rendere di dominio pubblico il miracolo e quindi far partecipa­re anche gli altri alla gioia della sopravvi­venza del popolo ebraico e della sua cultu­ra. Trani ebraica si accinge a festeggiare la Chanukkà di quest'anno con particolare entusiasmo ed è significativo che il Protocollo d'Intesa tra l'Amministrazione Comunale e la Comunità Ebraica di Napoli (della quale Trani ebraica è Sezione) venga firmato nel giorno più bello di Chanukkà ossia quello dell'accensione di tutte le 8 luci della grande Chanukkià (il candelabro a 8 braccia) che trovasi presso la Sinagoga Scolanova di Trani. Alle 16.30 di martedi 11 dicembre presso la Sala Beltrani della Biblioteca Comunale G. Bovio di Trani sarà tenuta una conferenza stampa.

Alle 17.00 il Sindaco di Trani Dr. Giuseppe Tarantini e il Presidente della Comunità Ebraica di Napoli Dr. Pierluigi Campagnano sigleranno il Protocollo grazie al quale verranno d'ora in poi promosse a Trani tutte le iniziative a contenuto culturale ed educativo riguardanti l'Ebraismo e il dialogo religioso, la tutela delle tradizioni storico-culturali ebraiche tranesi, il censimento dei Beni artistici e monumentali ebraici in collaborazione con la Sovrintendenza regionale, corsi di cultura e storia ebraica anche in collaborazione con Università e Istituzioni, concerti, conferenze, mostre, pubblicazioni.

Presenzieranno alla firma l'Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Trani Prof. Andrea Lovato e il Consigliere UCEI Arch. Fabrizio Gallichi, che negli ultimi mesi hanno messo a punto la stesura del Protocollo in collaborazione con la Sezione ebraica tranese.Alle prime luci della sera dell'11 dicembre, presso la Sinagoga Scolanova, si ritroveranno tutti gli Ebrei di Puglia, una folta delegazione di Ebrei di Napoli e il ministro di culto Dr. Pierpaolo Pinchas Punturello assieme alle Autorità Comunali per accendere insieme le 8 luci e ascoltare una breve lezione sul significato della festa. Nell'occasione saranno offerti ai presenti i dolci tradizionali della festa.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.