Associazioni

Con Anteas, anziani di Trani in prima linea

L’associazione si presenta con svariate attività

L'Anteas (associazione terza età attiva per la solidarietà) è un'associazione senza finalità di lucro che persegue scopi di solidarietà civil,e culturale e sociale verso le persone anziane o comunque in stati di bisogno, nonché di persone svantaggiate. Promossa dagli anziani, è aperta all'incontro con i giovani e con tutti coloro che condividono l'impegno della solidarietà civile e sociale e delle forme di scambio. Nata nel 1996, sotto la spinta di esperienze locali e su impulso della categoria dei pensionati della Cisl (di cui condivide i valori fondativi), ma con una sua autonomia gestionale e finanziaria, l' Anteas ha, oggi, una dimensione nazionale, regionale e territoriale.

A Trani, l'Anteas è stata costituita il 22 luglio del 2009. Il primo direttivo è composto da Antonio Malizia (presidente), Gaetano D'Ambrosio (vice), Mariano Landini (segretario), Enzo Massimo Iasella (tesoriere) e Vito Colonna (revisore dei conti).

Lo scopo di Anteas Trani è promuovere e valorizzare l'impegno degli anziani, dei giovani e degli adulti, perché possa crescere il loro ruolo attivo nella società. Si propone di contrastare ogni forma di esclusione sociale, migliorare la qualità della vita, diffondere la cultura e la pratica della solidarietà perché ogni età abbia un valore e ogni persona un suo progetto di vita attraverso cui diventare una risorsa per sé e per gli altri. Gli anziani costituiscono una grande risorsa, un capitale sociale e culturale, un tesoro di esperienze che deve essere riscoperto e messo a disposizione della comunità. L'Anteas ritiene che il volontariato debba avere una funzione integrativa e non sostitutiva della struttura pubblica, avendo al centro lo sviluppo della domiciliarità (per mantenere il più possibile l'anziano nel proprio habitat naturale, ricco di relazioni significative e di senso).

Sulla scorta di tali premesse l'Anteas di Trani intende sviluppare interventi di natura socio-assistenziale attraverso il monitoraggio delle zone del territorio comunale definite a rischio, con soggetti anziani over 65, soli o in coppia, al fine di assicurare una compiuta conoscenza dei bisogni, del sistema integrato degli interventi e poter disporre tempestivamente di dati ed informazioni.

Anteas svilupperà anche servizi di domiciliarità leggera (visite di cortesia, spesa a domicilio, accompagnamenti presso uffici, posta, farmaci a domicilio, ecc.), un centro di ascolto e telecompagnia, dedicati all'ascolto e orientamento delle persone fragili, sole e in difficoltà, al fine di assicurare uno strumento utile sia di sostegno che di compagnia on line. L'associazione ha partecipato ai lavori di concertazione per la programmazione del piano sociale di zona per la salvaguardia delle persone in situazione di fragilità, evidenziando la necessità dell'individuazione dei bisogni degli anziani non in carico e non conosciuti dai servizi sociali comunali (con domanda potenziale o latente), a rischio di perdita di autosufficienza, nonché di un centro di ascolto e tele-compagnia. Ha presentato, altresì, la proposta di progetto riguardante gli anziani che raggruppa servizi : di monitoraggio dei bisogni e della fragilità del territorio, di domiciliarità leggera e sportello informativo.

Fra le iniziative disposte, la presenza solidale nelle case di riposo del territorio comunale: organizzazioni di pomeriggi di festa, di animazione, ma anche di solidarietà, di amicizia e di contatto personale ed umano verso gli anziani ospiti, al fine di offrire uno stimolo di relazione, fornire occasioni di socializzazione e di supporto umano solidale e farli sentire meno soli e dimenticati. Il 6 dicembre scorso è iniziata la prima importante inziativa musicale presso la casa di riposo Vittorio Emanuele, con un gruppo musical canoro che ha visto protagonisti il maestro fisarmonicista Umberto Dionisio ed il solista Nino Perrone. Gli ospiti della struttura hanno apprezzato l'intrattenimemto musicale e partecipato attivamente cantando e danzando sulle note di canzoni a loro care, risalenti agli anni '50 e '60. Tali attività si realizzeranno sul territorio comunale periodicamente con l'impegno costante di volontari dell'Anteas Trani e con la collaborazione di gruppi corali musicali e di intrattenimento.

Nei programmi dell'associazione, un piano per l'emergenza caldo estiva, la promozione di attività di formazione in favore dei soci aderenti, la stipula di convenzioni con Istituzioni, Enti e organizzazioni pubbliche e private per la realizzazione del sistema di welfare locale, il potenziamento dei rapporti intergenerazionali attraverso le attività con le scuole (si pensa all'insegnamento degli antichi mestieri, la promozione dell'attività di volontariato, ecc.), le attività per il tempo libero, mostre ed altre attività ricreative, soggiorni di sollievo e incontri di prevenzione sanitaria.

L'associazione Anteas di Trani è aperta al contributo di tutti. La sede è in via Umberto 77 (info 0883/583750 - mail: anteastrani@gmail.com).
  • Anteas
Altri contenuti a tema
Anteas Trani organizza screening gratuiti alla vista, all'udito e al benessere cognitivo Anteas Trani organizza screening gratuiti alla vista, all'udito e al benessere cognitivo Il 13 dicembre nella biblioteca comunale
Occhio alle truffe, il progetto dell’Associazione Anteas, lunedì il penultimo appuntamento Occhio alle truffe, il progetto dell’Associazione Anteas, lunedì il penultimo appuntamento Il Presidente, Antonio Malizia: “Siamo dei samaritani”
Occhio alle truffe, il nuovo progetto di Comune e Anteas Trani Occhio alle truffe, il nuovo progetto di Comune e Anteas Trani Fitto programma di iniziative per il mese di luglio e agosto
Ambiente e benessere, ciclo d'incontri gratuiti promossi da Anteas Ambiente e benessere, ciclo d'incontri gratuiti promossi da Anteas Primo appuntamento il 16 febbraio
Nuovi inizi, nuovi benesseri: ciclo di seminari gratuti a cura di Anteas Nuovi inizi, nuovi benesseri: ciclo di seminari gratuti a cura di Anteas Tre imperdibili appuntamenti sul benessere fisico e mentale
Attenti alle truffe, incontro tematico promosso dall'Anteas Attenti alle truffe, incontro tematico promosso dall'Anteas L’obiettivo è informare la cittadinanza per ridurre il fenomeno della criminalità diffusa
La domenica di Pasqua con Anteas Trani: consegna dei pranzi di asporto alle famiglie della comunità La domenica di Pasqua con Anteas Trani: consegna dei pranzi di asporto alle famiglie della comunità L'attenzione nei confronti del prossimo è da sempre alla base dei valori dell'associazione
Anteas Trani dona un defibrillatore alla Parrocchia di Santa Maria delle Grazie Anteas Trani dona un defibrillatore alla Parrocchia di Santa Maria delle Grazie Continua il progetto dell'associazione per rendere la comunità locale cardioprotetta
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.