Antonio Loconte
Antonio Loconte
Politica

Concorsi al Comune, Loconte (Solo con Trani Futura) chiede trasparenza e imparzialità

"Chiedo che le singole domande delle prove vengano sorteggiate al momento dell'esame"

Nel corso dell'ultimo consiglio comunale di Trani, il consigliere Antonio Loconte, capogruppo di "Solo Con Trani Futura", è intervenuto per discutere dei prossimi concorsi pubblici per le assunzioni al Comune di Trani. La sua attenzione si è focalizzata sulla necessità di garantire la massima trasparenza e regolarità nell'espletamento delle prove concorsuali.

Loconte ha avanzato una proposta concreta per assicurare equità e imparzialità nel processo di selezione: "Chiedo che le singole domande delle prove vengano sorteggiate al momento dell'esame, così da evitare qualsiasi possibile dubbio sulla loro selezione e offrire un'ulteriore garanzia di imparzialità e correttezza". Secondo il consigliere, questa misura potrebbe rappresentare un valido strumento per rafforzare la fiducia nei concorsi pubblici e nelle istituzioni.

Inoltre, il consigliere ha suggerito un ulteriore accorgimento per prevenire sospetti o polemiche sulla valutazione dei candidati: "per scongiurare qualsiasi dubbio, invito l'Amministrazione a organizzare la correzione simultanea delle prove", sottolineando l'importanza di una verifica trasparente e immediata.

Il consigliere ha concluso il suo intervento ribadendo che l'obiettivo principale è garantire che i concorsi si svolgano nel pieno rispetto della legalità, della trasparenza e della meritocrazia: "L'intento è fare in modo che ogni partecipante possa sentirsi sicuro che la selezione avvenga sulla base delle proprie capacità e competenze".

Le proposte avanzate mirano dunque a rafforzare la fiducia dei cittadini nei processi di selezione pubblica, assicurando pari opportunità per tutti i candidati e garantendo criteri di valutazione chiari e imparziali.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Il Consiglio Comunale di Trani dice no al riarmo e si alla pace: la soddisfazione di Sinistra Italiana Il Consiglio Comunale di Trani dice no al riarmo e si alla pace: la soddisfazione di Sinistra Italiana Approvata all’unanimità la mozione contro l’aumento delle spese militari in Europa
6 A Trani nasce "ProssimaMente", primo appuntamento con ospite Antonio Decaro A Trani nasce "ProssimaMente", primo appuntamento con ospite Antonio Decaro Il 15 aprile nell'auditorium Mons. Pichierri
Palestra di cittadinanza, nel sesto incontro si parlerà di "Stato vs società civile?" Palestra di cittadinanza, nel sesto incontro si parlerà di "Stato vs società civile?" Esplorare il conflitto e le nuove prospettive tra istituzioni e cittadini con Luigi Antonucci
Darsena, bando e piano regolatore del Porto: parla Mariagrazia Cinquepalmi Darsena, bando e piano regolatore del Porto: parla Mariagrazia Cinquepalmi «Ci apprestiamo a cedere anche questo servizio ai privati»
Orologi comunali fermi: Michele Ferro (Azione) rivolge un appello al Sindaco Orologi comunali fermi: Michele Ferro (Azione) rivolge un appello al Sindaco Le parole del responsabile dell'area Lavori Pubblici
Palestra di cittadinanza, sabato si parlerà di Democrazia e sistemi elettorali Palestra di cittadinanza, sabato si parlerà di Democrazia e sistemi elettorali Quarto appuntamento del corso di Etica e Politica
Fratelli d'Italia Trani organizza un momento di confronto fra donne Fratelli d'Italia Trani organizza un momento di confronto fra donne Venerdì 7 marzo alle ore 19,15 presso l’auditorium di San Luigi a Trani, in occasione della giornata internazionale della donna.
L'assenza di politiche sanitarie locali a Trani: la città rischia di restare indietro L'assenza di politiche sanitarie locali a Trani: la città rischia di restare indietro Irene Verziera (Azione Trani) critica l'immobilismo della politica tranese di fronte alle nuove strutture sanitarie in provincia
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.