Associazioni

Consegnato a Nichi Vendola il premio Rondine che Ride

A Bari una delegazione di 50 bambini e ragazzi di Trani

«Ci sono giornate in cui è bello sperare, in cui sembra che le cose possano cambiare, in cui lo scorrere delle ore non è solita monotonia del tempo che scorre ma frastuono e silenzio della Speranza che si fa Strada. Sono queste le sensazioni che ti porti dietro dopo l'esperienza fatta questa mattina presso l'Ufficio di Presidenza della regione Puglia».
Protagonisti, una delegazione di 50 bambini e ragazzi dell'Associazione Xiao Yan - rondine che Ride di Trani, guidati dall'Assessore Cicolani in Rappresentanza dell'Amministrazione Comunale e dagli operatori dell'Associazione. Motivo della trasferta, la consegna nelle mani del Presidente Niki Vendola del Premio Rondine che Ride edizione 2009. Tale scelta, è stata compiuta dopo l'approvazione nel 2008 da parte della Presidenza della Regione Puglia dell'Ufficio del Garante per Minori, una decisione un impegno che sancisce una particolare attenzione del mondo dei più grandi e della politica verso le necessità e i sogni dei bambini.


«La scelta della data non è stata casuale, il 20 Novembre è la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini, un ‘occasione da non perdere per scambiare quattro chiacchiere con il Presidente Vendola, e cosi è stato. Grande l'emozione dei bambini, essere entrati nel palazzo del Potere e vedere che quel Potere ha un nome un volto e una voce, è stato un modo per capire tante cose e per assaporare grandi emozioni, come quelle che Il Presidente Vendola ha saputo donare ai ragazzi della delegazione Tranese.
Dopo alcune domande rivolte dai bambini, mai banali e sempre genuine Vendola ha ricordato ai ragazzi quanto importanti siano i Diritti dei piccoli, di tutti i piccoli perché quando si parla di ragazzi non esistono diversità, origini o ceti sociali i ragazzi sono ragazzi punto e basta, e questo il mondo dei grandi deve capirlo. Emozionante è stato vedere e percepire l'attenzione dei ragazzi impegnati affascinati dalle parole del Presidente che a esortato ciascuno ad essere ambasciatore della difesa dei diritti dei più piccoli. Oggi possiamo raccontare di esser stati testimoni di un incontro tra il mondo della politica e quello dei sogni, tra il mondo dei grandi e quello dei piccoli e ci piace pensare che da incontri di questo tipo possono nascere nuovi scenari, nuovi futuri, nuove storie per un racconto migliore della nostra vita!!!»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.