Enti locali
Consorzio Sviluppo&Territorio, approvato il bilancio 2015
Accettate le proposte operative per 2016 e 2017. Obiettivo: valorizzare la Bat
Trani - martedì 8 marzo 2016
1.14 Comunicato Stampa
L'assemblea del consorzio Sviluppo & Territorio, riunitasi a Trani lo scorso 29 febbraio, ha approvato il bilancio 2015 e condiviso i risultati delle attività realizzate: tra le più significative Hackathon "edizione zero" 2016 e la missione d'internazionalizzazione svoltasi a Tokyo nel dicembre scorso. Sono state accolte dieci nuove aziende consorziate interessate a condividere il percorso di valorizzazione del territorio Bat riconosciuto di particolare vocazione turistica a tema culturale, enogastronomico e balneare.
Sono state, inoltre, approvate le proposte operative 2016/2017 formulate dal direttivo che mirano sempre più a dare un taglio aziendalistico alla gestione delle attività del Consorzio. In particolare si è condivisa la ricerca di collaborazione sempre più stretta con operatori locali della promozione turistica e culturale e di una interlocuzione progettuale integrata con le amministrazioni locali, e nazionali. Obbiettivo comune è lo sviluppo della base consortile rivolto alle città della Bat, includendo Molfetta e Corato, con l'impegno a monitorare ed intercettare risorse pubbliche agevolative per i futuri progetti consortili.
«Si è deciso - ha dichiarato Girolamo Rubini, presidente del consorzio Sviluppo e Turismo - di implementare le attività della piattaforma www.aroundtrani.it anche attraverso la realizzazione di "ambasciate" di Aroundtrani in città strategiche per il nostro sviluppo turistico. Si è inoltre condiviso di attivare il processo di riconoscimento Unesco per la Cattedrale di Trani attraverso virtuose sinergie tra tutti gli Enti pubblici e privati interessati a sostenere la candidatura, che ove portasse al risultato sperato sarebbe sicuro volano di sviluppo turistico dell'intero territorio Bat già riconosciuto nei circuiti Unesco per il Castel del Monte (adesioni/informazioni info@sviluppoeterritorio.it)».
«Indirizzo condiviso e impegno precipuo del consorzio - prosegue - sarà la promozione della pedonalizzazione centro storico di Trani attraverso un piano del traffico che tenga insieme le esigenze di parcheggio e le istanze di residenti e degli operatori commerciali. Si è deciso di partecipare alla realizzazione della I edizione di Hackathon 2016 che si svolgerà a giugno 2016 nelle città di Trani, Bisceglie, Andria e Barletta con l'obbiettivo di far emergere le potenzialità del nostro Territorio nel mondo dell'economia digitale con incontri e dibattiti tra i grandi player del mercato, ospiti della manifestazione».
Saranno inoltre organizzate visite formative guidate per le città, indirizzate ai consorziati per garantire una migliore conoscenza del territorio ed una accoglienza adeguata alle aspettative di qualità dei turisti. Sono inoltre allo studio forme di collaborazione con eventi (Anni Ruggenti, Festival del tango) e attività commerciali dirette (lido balneare, cinema, teatro) che facciano da corollario all'offerta turistica e riferimento per i cittadini Bat.
«Si è pensato anche - conclude Rubini - a medio termine di organizzare una Fiera dell'eccellenze locali (pugliesi) nella produzione moda, accessori e calzature per gli operatori di settore. Sono state programmate 2 missioni commerciali di internazionalizzazione, una in tarda primavera in Montenegro: Herceg Novi e Tivat (porti turistici di successo) e l'altra a novembre con destinazione da definire».
Sono state, inoltre, approvate le proposte operative 2016/2017 formulate dal direttivo che mirano sempre più a dare un taglio aziendalistico alla gestione delle attività del Consorzio. In particolare si è condivisa la ricerca di collaborazione sempre più stretta con operatori locali della promozione turistica e culturale e di una interlocuzione progettuale integrata con le amministrazioni locali, e nazionali. Obbiettivo comune è lo sviluppo della base consortile rivolto alle città della Bat, includendo Molfetta e Corato, con l'impegno a monitorare ed intercettare risorse pubbliche agevolative per i futuri progetti consortili.
«Si è deciso - ha dichiarato Girolamo Rubini, presidente del consorzio Sviluppo e Turismo - di implementare le attività della piattaforma www.aroundtrani.it anche attraverso la realizzazione di "ambasciate" di Aroundtrani in città strategiche per il nostro sviluppo turistico. Si è inoltre condiviso di attivare il processo di riconoscimento Unesco per la Cattedrale di Trani attraverso virtuose sinergie tra tutti gli Enti pubblici e privati interessati a sostenere la candidatura, che ove portasse al risultato sperato sarebbe sicuro volano di sviluppo turistico dell'intero territorio Bat già riconosciuto nei circuiti Unesco per il Castel del Monte (adesioni/informazioni info@sviluppoeterritorio.it)».
«Indirizzo condiviso e impegno precipuo del consorzio - prosegue - sarà la promozione della pedonalizzazione centro storico di Trani attraverso un piano del traffico che tenga insieme le esigenze di parcheggio e le istanze di residenti e degli operatori commerciali. Si è deciso di partecipare alla realizzazione della I edizione di Hackathon 2016 che si svolgerà a giugno 2016 nelle città di Trani, Bisceglie, Andria e Barletta con l'obbiettivo di far emergere le potenzialità del nostro Territorio nel mondo dell'economia digitale con incontri e dibattiti tra i grandi player del mercato, ospiti della manifestazione».
Saranno inoltre organizzate visite formative guidate per le città, indirizzate ai consorziati per garantire una migliore conoscenza del territorio ed una accoglienza adeguata alle aspettative di qualità dei turisti. Sono inoltre allo studio forme di collaborazione con eventi (Anni Ruggenti, Festival del tango) e attività commerciali dirette (lido balneare, cinema, teatro) che facciano da corollario all'offerta turistica e riferimento per i cittadini Bat.
«Si è pensato anche - conclude Rubini - a medio termine di organizzare una Fiera dell'eccellenze locali (pugliesi) nella produzione moda, accessori e calzature per gli operatori di settore. Sono state programmate 2 missioni commerciali di internazionalizzazione, una in tarda primavera in Montenegro: Herceg Novi e Tivat (porti turistici di successo) e l'altra a novembre con destinazione da definire».