Associazioni

Contestazioni per la visita del Ministro Maroni a Trani

Organizzato un sit-in pacifico in piazza Gradenigo

Il Comitato "Accoglienza, Libertà, Democrazia", costituito da varie associazioni e forze politiche di Trani e della BAT, in occasione della visita a Trani del Ministro Roberto Maroni, ha organizzato un sit-in pacifico, in Piazza Gradenigo.

«L'inaugurazione dell'immobile strappato alla criminalità organizzata è qualcosa che esaltiamo, accogliendo con vero piacere il segno dell'impegno dello Stato nella lotta alle mafie. In occasione della venuta del Ministro Maroni, però, contestiamo vari passaggi negativi dell'azione del Governo-Berlusconi e del centro-destra. In particolare: la distrazione dei fondi per le aree sottoutilizzate, destinati alle regioni del Sud, e destinati ad altre poco coerenti destinazioni, e di vari altri fondi destinati al Meridione; la discriminazione dei lavoratori del Sud in alcuni enti locali governati dalla Lega, Partito di cui Maroni è dirigente; le politiche razziste del Governo, dal cosiddetto "decreto-sicurezza" ai respingimenti, dai CIE che diventano lager al carcere per i clandestini, che, lungi dal creare davvero sicurezza, ottengono l'effetto contrario, rendendo più difficile l'integrazione, ed alimentando il razzismo.

E ancora: la gestione repressiva della libertà di espressione del pensiero e di manifestazioni pubbliche. Piangiamo anche la morte misteriosa di Stefano Ciucchi, sulla cui scomparsa pretendiamo chiarimenti; l'attacco a Scuole ed Università del Sud. Nel 2011, grazie al Governo, le tasse all'Università di Bari aumenteranno esponenzialmente. Negli istituti superiori si sono avuti aumenti già a partire dal 2008/09; l'inesistente tutela della Costituzione Repubblicana, la Costituzione più moderna in Europa, a partire dai Princìpi di Unità Nazionale.

Volevamo fare queste contestazioni, in maniera assolutamente pacifica, col Ministro Maroni presente. Purtroppo, "dall'alto", hanno deciso altrimenti, impedendoci di fare il sit-in in Piazza Mazzini. Saremo quindi in Piazza Gradenigo (Sant'Agostino), per esprimere queste critiche ad un Governo che non mantiene le promesse e porta avanti politiche che penalizzano buona parte dei suoi stessi elettori».

Il Comitato Promotore "Accoglienza, Libertà, Democrazia" (Associazione per Sinistra e Libertà Trani, FGS B.A.T., Giovani Democratici B.A.T., Ass. "La Puglia Migliore", SD Barletta, PSI Trani, Giovani IDV Trani, Luca Negrogno Cittadino Tranese. Adesioni ancora aperte)
  • Palazzina Borsellino
Altri contenuti a tema
La lotta alla mafia ha bisogno di tanto sfarzo? La lotta alla mafia ha bisogno di tanto sfarzo? Le considerazioni dei Verdi sulla cerimonia di intitolazione di Palazzo Borsellino
Il presidente Ventola commenta l'intitolazione della Palazzina Borsellino Il presidente Ventola commenta l'intitolazione della Palazzina Borsellino «Iniziative come quella odierna devono diventare una consuetudine»
Palazzo Borsellino simbolo della legalità, una cerimonia tra ricordo e stimolo all'impegno Palazzo Borsellino simbolo della legalità, una cerimonia tra ricordo e stimolo all'impegno Intitolata la palazzina che appartenne al boss Annacondia
Intitolazione dello stabile in piazza Mazzini alla memoria di Paolo Borsellino Intitolazione dello stabile in piazza Mazzini alla memoria di Paolo Borsellino Venerdì cerimonia per "Trani civico trentasei" lo stabile confiscato al boss Salvatore Annacondia
Troppi bagni e pochi uffici a palazzo Borsellino Troppi bagni e pochi uffici a palazzo Borsellino Il sindaco scrive all’ufficio tecnico per risolvere il problema
Roberto Maroni a Trani il 3 novembre Il Ministro parteciperà all'inaugurazione della nuova sede di polizia giudiziaria in piazza Mazzini
Arriva il ministro Maroni a Trani, città blindata Ecco le strade chiuse al traffico e la cartina con la zona rossa
Trani si blocca per il Ministro Maroni Le informazioni sulla viabilità. Diretta su Telenorba
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.