Politica

«Contratto di quartiere, pagati soldi per case che non saranno costruite»

I Verdi denunciano alcune stranezze relative al progetto

Dubbi sull'attuazione del contratto di quartiere Sant'Angelo, dopo alcune dichiarazioni rilasciate dall'assessore all'Urbanistica del Comune di Trani. E il problema è legato a più aspetti: da una parte l'abbandono delle tre aziende interessate a costruire nella zona, dall'altro la data del 15 gennaio già superata come limite temporale per pubblicare il nuovo bando. Ma soprattutto non si capisce quali sono le modalità e i criteri con cui verrà garantita la trasparenza e la parità di trattamento nell'ambito dell'acquisto delle case a basso costo. In altre parole, chi verifica che tutto si svolge nel rispetto dei criteri del progetto? La denuncia arriva dai consiglieri comunali dei Verdi, Michele di Gregorio e Francesco Laurora.

«Numerosi cittadini - dice il capogruppo Michele di Gregorio - segnalano di aver già provveduto a pagare sostanziosi anticipi in favore dei costruttori, anche a quelli ora non più interessati, che gestiscono autonomamente le compravendite. Tuttavia, così come avevamo annunciato in sede di approvazione del progetto con il nostro voto favorevole e così come venne garantito dall'amministrazione, ci sembra opportuno che il Comune innanzitutto istituisca uno sportello informativo per i cittadini interessati e soprattutto costituisca un cosiddetto comitato di garanzia, anche con rappresentanti delle forze dell'ordine e degli ordini professionali, che sovrintenda, nel pieno rispetto della libera iniziativa privata, alla fase della compravendita degli immobili».

Queste iniziative, secondo i Verdi, garantirebbero sia la parità di trattamento degli acquirenti sia il rispetto del limite del prezzo per metro quadrato previsto dal progetto. «Ci aspettiamo - concludono i Verdi - che le due iniziative siano immediatamente realizzate dall'amministrazione».


  • Contratto di quartiere II
  • Verdi
Altri contenuti a tema
Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci La nomina nel corso del congresso svoltosi domenica scorsa
1 Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Il governatore pugliese: «Importante il cammino insieme per la difesa dell'ambiente»
1 Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari I Verdi fanno il punto del lavoro svolto finora dall'Amministrazione
Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora «Spesso si dimenticano e si danno per scontate le cose realizzate da questa Amministrazione»
7 Quartiere Sant'Angelo, pubblicato l'avviso per l'assegnazione di 23 alloggi Quartiere Sant'Angelo, pubblicato l'avviso per l'assegnazione di 23 alloggi Saranno affidati a nuclei famigliari disagiati con non più di tre persone
Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti I Verdi: «Un'iniziativa concreta per il benessere dei tranesi»
Settimana "nera" per Trani, tante insufficienze nelle pagelle del prof. Ronco Settimana "nera" per Trani, tante insufficienze nelle pagelle del prof. Ronco Si salva solo Annacondia. Poi contratto di quartiere, romeno "tranese", Luciana Capone e casa Bovio
Contratto di quartiere, bando pubblico per assegnare gli alloggi Contratto di quartiere, bando pubblico per assegnare gli alloggi Sono 23 gli immobili che il Comune darà in locazione
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.