marciapiede corso de gasperi
marciapiede corso de gasperi
Vita di città

Corso De Gasperi e le indegne condizioni di uno dei marciapiedi

Nuove segnalazioni dei cittadini sulla situazione "radici degli alberi"

Per la regolarità con cui se ne parla e per la varietà delle zone interessate, sulla situazione: "radici degli alberi (che sfondano la pavimentazione)" ci si potrebbe davvero aprire una rubrica.

In questa "rubrica ipotetica" una menzione obbligatoria spetta ad una parte del marciapiede di Corso Alcide De Gasperi, (in particolare la parte opposta alla banca Monte dei Paschi di Siena), dove le mattonelle sono state letteralmente sradicate dalle radici di una pianta (o di quel che ne resta).

La foto di segnalazione mostra effettivamente un alberello alquanto giovane, probabilmente incapace di creare tale disagio, che invece possiamo ipotizzare sia stato provocato dalle radici di alberi precedenti, magari.

Viene allora da pensare: possibile che in tutto questo tempo si sia stati capaci di sostituire la pianta ma non di riparare i danni effettuati?

"La situazione si trascina da un po'. Ma è bella evidente, non capiamo il motivo del perché si lasci tutto malamente" affermano alcuni cittadini riferendosi al "mancato intervento" di ripristino del marciapiede.

Tra l'altro una zona dove oltre che passeggiare, rischiando dunque una potenziale caduta, si parcheggia, e quindi si gioca alla "roulotte russa" anche con la propria vettura.

Questo è solo uno dei tanti casi di pavimentazione distrutta dall'emergere di radici che si possono incontrare girando in città.

Necessario iniziare ad intervenire da qualche parte, anche in punti "minori" per arrivare a quelli più eclatanti come la morente "Piazza Gradenigo", obbligatoriamente da menzionare in questi casi.

L'augurio è quello consueto: "che con un intervento rapido non si renda vana tale segnalazione e si ripristini il marciapiede, (e non solo)".
marciapiede Cmarciapiede iconamarciapiede Bmarciapiede A
  • Marciapiedi
  • alberi
Altri contenuti a tema
Contro l'abbattimento degli alberi, diverse associazioni convocano incontro con la cittadinanza Contro l'abbattimento degli alberi, diverse associazioni convocano incontro con la cittadinanza Sabato nell'ex pinetina di via Andria
Alberi caduti, Bottaro: "Chiederò conto dei ritardi nella messa in sicurezza" Alberi caduti, Bottaro: "Chiederò conto dei ritardi nella messa in sicurezza" Per Andrea Ferri invece "L'amministrazione non ha ancora una chiara strategia sul verde pubblico"
Villa Comunale: si corre ai ripari per il forte vento Villa Comunale: si corre ai ripari per il forte vento Chiusura del parco per la messa in sicurezza di alcuni arbusti “attenzionati”
Guerra: "A seguito di numerosi interpelli fornisco ulteriori ragguagli" Guerra: "A seguito di numerosi interpelli fornisco ulteriori ragguagli" Replica via social dell'agronomo autore della relazione oggetto di discussione negli ultimi giorni
Alberi abbattuti, Guerra replica al Pd Alberi abbattuti, Guerra replica al Pd "Sarebbe stato indispensabile l’avvio di tavoli tecnici di confronto"
Taglio degli alberi:  Ferri e Cozzoli di FdI chiedono spiegazioni Taglio degli alberi: Ferri e Cozzoli di FdI chiedono spiegazioni "Alberi sani, non invasivi, che non erano di intralcio pedonale"
Abbattimento alberi, otto associazioni locali annunciano mobilitazione Abbattimento alberi, otto associazioni locali annunciano mobilitazione Domenica presidio informativo in piazza Plebiscito
Via Mausoleo, fra marciapiedi distrutti e auto abbandonate Via Mausoleo, fra marciapiedi distrutti e auto abbandonate La protesta dei residenti dopo varie segnalazioni
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.