Paziente covid
Paziente covid
Eventi e cultura

Covid, a Trani un seminario sul ruolo della pneumologia su cure e riabilitazione

In programma il 17 e 18 settembre a Palazzo San Giorgio

Creare una rete di conoscenze ed esperienze da condividere a vantaggio delle persone affette da patologie polmonari croniche e, in particolare, dei pazienti che sono stati infettati dal virus Covid 19, che vanno accompagnati in un percorso di riabilitazione, che si può e si deve effettuare soprattutto a casa. E' questo uno degli obiettivi principali del quarto seminario "Pneumology around the clock", dal titolo "Ruolo della pneumologia nell'era Covid", in programma a Trani, nella splendida cornice di Palazzo San Giorgio, il 17 e 18 settembre. Il congresso è presieduto da Emmanuele Tupputi, Dirigente Responsabile dell'Unità Operativa Territoriale di Pneumologia della Asl Bt, e da Onofrio Resta, professore di Malattie Apparato Respiratorio Università di Bari.

"La BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva rappresenta un esempio di malattia ad ampia diffusione sul territorio", sottolinea il professor Resta. "Attualmente, in periodo Covid, la malattia ha comportato un pesante impatto sul sistema sanitario, a causa dell'elevato consumo di farmaci, ossigenoterapia e ventilazione meccanica. Pertanto è importante lo scambio di esperienze e confronto tra pneumologie esperti e specialisti di altre discipline. Ampio spazio sarà dedicato anche all'asma, la cui diffusione è stimata a circa l'8% della popolazione, con significativo incremento nelle fasce di età giovanili: numeri che devono far considerare questa patologia una priorità per il sistema sanitario".

"Nel corso del seminario riserveremo ampio spazio al Covid, con un approccio multidisciplinare", aggiunge il dottor Tupputi. "A Trani abbiamo affrontato sul territorio sia la malattia che il percorso di riabilitazione, con risultati molto importanti. Stiamo seguendo i pazienti nel post Covid anche con un progetto eccezionale di riabilitazione ambulatoriale totale, che prevede anche un percorso termale, unico in tutta la Puglia". "La deospedalizzazione delle malattie respiratorie croniche e la loro presa in carica nel territorio rappresenta una risorsa per il sistema sanitario", aggiunge Tupputi. "La pneumologia, in questo momento storico, è chiamata a definire modelli assistenziali con setting di presa in carico di pazienti con patologie polmonari croniche al fine di organizzare modelli operativi di servizi territoriali in grado di garantire un miglioramento assistenziale e una riduzione della spesa sanitaria".

Il seminario gode di importanti patrocini, fra cui Regione Puglia, Provincia Bat, Comuni di Trani, Barletta e Andria, Università di Bari e Foggia, Ares Puglia e numerose associazioni medico-scientifiche.

Previste complessivamente sei sessioni di lavoro, tutta la giornata di venerdì e nella mattinata di sabato, e oltre 60 relatori.
  • Covid
Altri contenuti a tema
Astrazeneca ritira i vaccini "per motivi commerciali": ma ammette la correlazione con la trombosi Astrazeneca ritira i vaccini "per motivi commerciali": ma ammette la correlazione con la trombosi Il dibattito planetario riaperto dalla decisione della casa farmaceutica "per eccedenza di vaccini aggiornati disponibili"
Premio covid, cifre parziali o ancora non corrisposte per i lavoratori della SanitaService Asl Bat Premio covid, cifre parziali o ancora non corrisposte per i lavoratori della SanitaService Asl Bat La Fials assicura nuove verifiche la prossima settimana
Eris e Pirola: nuove varianti del covid che torna a farsi sentire anche a Trani Eris e Pirola: nuove varianti del covid che torna a farsi sentire anche a Trani I dati dall'Europa all'Italia sono in crescita. Torneremo a usare le mascherine?
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
Covid: per la variante Kraken  l'Oms raccomanda mascherine al chiuso Covid: per la variante Kraken l'Oms raccomanda mascherine al chiuso Consigliate in sospetto di contatto o contagio, se soggetti fragili e in spazi affollati, chiusi o scarsamente ventilati
Covid, con il 2023 subito nuove regole per gestire i contagi Covid, con il 2023 subito nuove regole per gestire i contagi Svolta sugli asintomatici: dopo cinque giorni potranno uscire senza tampone
Omicron corre anche a Trani: 1100 positivi, 11 i ricoveri Omicron corre anche a Trani: 1100 positivi, 11 i ricoveri L'ultimo aggiornamento
Il covid dilaga: anche a Trani problemi al circuito turistico riavviato con fatica Il covid dilaga: anche a Trani problemi al circuito turistico riavviato con fatica La testimonianza di operatori e guide turistiche a Trani e nell'intera Puglia
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.