Vaccino antinfluenzale
Vaccino antinfluenzale
Sanità

Covid, in Puglia saranno in 100mila a essere vaccinati per primi

Nel numero rientrano medici, infermieri e personale di Asl e ospedali, oltre agli ospiti delle Rsa. Al Policlinico cinque frigoriferi idonei

Sono circa 100mila i pugliesi che, in prima battuta, verranno vaccinati contro il Covid a metà gennaio. Lo riferisce all'agenzia di stampa Ansa il direttore del dipartimento Salute della Regione Puglia, Vito Montanaro.

Ieri le regioni hanno consegnato al commissario per l'emergenza coronavirus Domenico Arcuri i dati; nei 100mila rientrano tutti i dipendenti degli ospedali e delle Asl, compresi i dipendenti amministrativi, Sanitàservice e personale esterno. Sono conteggiati nel numero anche ospiti e collaboratori delle Rsa, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta.

Sono invece 11 gli ospedali individuati in Puglia per lo stoccaggio dei vaccini che dovrebbero essere consegnati dalle aziende produttrici nella seconda metà di gennaio. Si tratta di strutture idonee a conservare a meno 80 gradi il farmaco Pfizer.

Il Policlinico di Bari, che ha cinque frigoriferi che raggiungono quelle temperature, potrebbe essere scelto come centro 'hub'. Solamente in una seconda fase inizierà la vaccinazione per gli anziani e si partirà dagli ultra 80enni.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.