Tentato furto di olive
Tentato furto di olive
Ambiente

Crisi olivicola: il Consiglio di Trani in prima fila per la salvaguardia dell'agricoltura pugliese

L'Amministrazione si unisce alle azioni già intraprese da altre istituzioni

Il Consiglio comunale di Trani ha espresso il proprio sostegno istituzionale alle iniziative già intraprese e da intraprendersi per la salvaguardia dell'agricoltura pugliese. L'obiettivo è quello di mettere in campo tutte le azioni e le iniziative legislative per ottenere finanziamenti ed altre misure straordinarie affinché il comparto olivicolo possa tornare alla normalità e alla sua capacità produttiva.

Il comparto olivicolo regionale, infatti, sta vivendo la sua crisi peggiore: la Xylella fastidiosa e la gelata di fine febbraio stanno piegato l'olivicoltura pugliese, comparto tra i più importanti dell'agricoltura pugliese. Nella Bat, inoltre, la gelata appena trascorsa ha provocato danni ingenti, tanto che la raccolta delle olive si è conclusa in pochi giorni e alcune aziende non hanno neppure iniziato a lavorare per la carenza del prodotto. A subirne le conseguenze non sono solo gli olivicoltori, ma anche frantoi e oleifici cooperativi, nonché operai e dipendenti.

Il Consiglio comunale di Trani ha ritenuto, con 21 voti favorevoli, di esprimere piena condivisione di una necessaria iniziativa già condivisa da altri Comuni pugliesi, dalle altre istituzioni, dalle organizzazioni agricole, dalle associazioni che vedono in questa pianta il simbolo della propria terra.
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Scenari e prospettive dell’agroalimentare locale, un webinar del GAL Ponte Lama Scenari e prospettive dell’agroalimentare locale, un webinar del GAL Ponte Lama Focus su olio, ortofrutta e vino nell'iniziativa dal titolo “Trend di mercato, scenari evolutivi e prospettive per i prodotti agroalimentari locali”
Giornata sicurezza lavoro: Coldiretti Puglia, 11,3% gli incidenti mortali in agricoltura Giornata sicurezza lavoro: Coldiretti Puglia, 11,3% gli incidenti mortali in agricoltura Aperta fino al 30 maggio 2024 la procedura per partecipare al Bando ISI INAIL
Allarme pappagallini verdi: danni per migliaia di euro nelle campagne del Barese Allarme pappagallini verdi: danni per migliaia di euro nelle campagne del Barese Diffusi anche a Trani, prendono di mira soprattutto mandorli e fichi
Acque reflue per fini irrigui: firmato il contratto di un’opera strategica per l’agricoltura tranese Acque reflue per fini irrigui: firmato il contratto di un’opera strategica per l’agricoltura tranese Mastrototaro (Solo con Trani Futura): “Una svolta per Trani e le sue eccellenze produttive”
Cassette pronte per la raccolta dell’uva; si ma da parte dei ladri Cassette pronte per la raccolta dell’uva; si ma da parte dei ladri Nuovo furto sventato dalle Guardie Campestri di Trani. Critica la situazione della sicurezza nelle campagne
Furto di uva sventato nell'agro tranese Furto di uva sventato nell'agro tranese I ladri sarebbero scappati una volta intercettati abbandonando la refurtiva, restituita al proprietario
15 Tentato furto di uva nelle campagne di Trani, ladri messi in fuga dalle Guardie Rurali Tentato furto di uva nelle campagne di Trani, ladri messi in fuga dalle Guardie Rurali L’evento criminoso è stato segnalato in Zona Fondole
Emergenza siccità, Centrone: «L'agricoltura tranese rischia il fallimento di decine di imprese agricole» Emergenza siccità, Centrone: «L'agricoltura tranese rischia il fallimento di decine di imprese agricole» Il consigliere si fa portavoce dei contadini: «Quando il progetto delle acque reflue verrà realizzato?»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.