Politica

Crisi olivicola, la proposta del presidente Ventola

«Indennizzare gli agricoltori per i mancati guadagni». Chieste al Governo misure anti crisi

«Se è vero come è vero che le piante d'ulivo sono beni tutelati, allora è ben possibile riconoscere un indennizzo agli agricoltori». Intorno a questa idea la Provincia Barletta Andria Trani sta mettendo a punto una proposta che intende formulare alla Regione Puglia.
«In una fase in cui le coltivazioni olivicole non sono sufficientemente produttive - spiega il presidente della BAT Francesco Ventola - attesi i vincoli normativi che impongono il divieto di estirpazione a carico degli agricoltori che ne sono proprietari, che diversamente avrebbero dovuto poter scegliere produzioni più remunerative, è profondamente giusto indennizzare tale mancato libero esercizio.
Alle misure anticrisi chieste al Governo, alle iniziative organizzative e strutturali - istituzione dell'Organizzazione di produttori, tracciabilità, progetti di filiera e gestione unitaria del prodotto con lo stoccaggio dell'olio - in corso di valutazione in questi giorni ed in queste ultime ore per affrontare efficacemente questa situazione, ne aggiungiamo una ulteriormente significativa perché riconosce il contributo offerto dal mondo agricolo al patrimonio ambientale, paesaggistico e della cultura mediterranea: l'ulivo, pianta simbolo della identità del nostro territorio».
  • Francesco Ventola
  • Crisi economica
Altri contenuti a tema
Francesco Ventola entra al Parlamento Europeo: unico rappresentante della Bat Francesco Ventola entra al Parlamento Europeo: unico rappresentante della Bat Quasi 90mila preferenze in tutta la Circoscrizione Italia Meridionale
Nasce a Trani un nuovo organismo della crisi di imprese e dei consumatori Nasce a Trani un nuovo organismo della crisi di imprese e dei consumatori Costituita l’associazione di promozione sociale "Oltre i debiti"
1 "Le bollette sono più alte di noi": l'amara sconfitta di un panificio a Trani "Le bollette sono più alte di noi": l'amara sconfitta di un panificio a Trani Rincari spropositati di bollette, tasse e fornitura di materie prime costringono a abbassare la saracinesca dopo meno di un anno di attività
Dalla crisi finanziaria alle nuove opportunità di sviluppo: seminario a Trani Dalla crisi finanziaria alle nuove opportunità di sviluppo: seminario a Trani Un'iniziativa dell'Arcidiocesi e dell'Ordine dei commercialisti
Settore bancario in crisi, cosa sta succedendo? Settore bancario in crisi, cosa sta succedendo? Spallucci (Ucid): «È ora di assumersi responsabilità di scelte difficili»
Strada provinciale Trani-Andria, Ventola chiede la costruzione del ponte Strada provinciale Trani-Andria, Ventola chiede la costruzione del ponte Il consigliere regionale (Cor): «Infrastruttura necessaria per il cambio di carreggiata»
Piano di riordino ospedaliero, Emiliano batte Trani e Canosa 2 a 0 Piano di riordino ospedaliero, Emiliano batte Trani e Canosa 2 a 0 Il consigliere regionale Ventola (Cor): «La partita non è ancora finita»
Rifiuti, Ventola: «Il centrosinistra predica bene e razzola male» Rifiuti, Ventola: «Il centrosinistra predica bene e razzola male» Negati i benefici ai comuni a cui sono state chiuse le discariche
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.