Ruggiero Mennea
Ruggiero Mennea
Politica

Crisi politica, Mennea (Pd): «Dopo le dimissioni, si punti ad una sana amministrazione»

Il consigliere regionale annuncia l'inizio della campagna elettorale

«Dopo il susseguirsi ad intermittenza di dimissioni dei consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione, finalmente è stata formalizzata quella più politicamente rilevante, anche da me sollecitata: la Presidenza del Consiglio Comunale». Così commenta il consigliere regionale Ruggiero Mennea (Pd) la crisi politica scoppiata a Trani, dopo la bufera giudiziaria che ha decapitato l'amministrazione comunale tranese e l'ufficializzazione delle dimissioni del Presidente del Consiglio Comunale, Fabrizio Ferrante, verso il quale esprime apprezzamento.

«Usciti dall'imbarazzo – prosegue Mennea - ora è possibile esprimere un'opinione politica più chiara, ma sempre scevra da strumentalizzazioni di carattere giudiziario. La valutazione dei fatti giudiziari spetta esclusivamente alla magistratura nella quale non si può non avere una fiducia incondizionata. Ora, bisogna fare un salto in avanti per costruire una prospettiva politica che ridia alla Città di Trani la meritata possibilità di avviare un nuovo ciclo di sana e robusta amministrazione».

Il Consigliere Ruggiero Mennea si sofferma più sugli aspetti politici e programmatici che il suo partito dovrà affrontare nei prossimi giorni sottolineando che «il modo migliore per superare questo momento di drammatica stagnazione deve mettere davanti ad ogni cosa quei valori e quei principi sui quali non si può più negoziare: l'unità del centrosinistra, e prima ancora del PD, e un progetto di governo efficace fondato sulla legalità e sulla trasparenza. Trani ha bisogno, ora più che mai, di un piano di rilancio che pianifichi il suo sviluppo per i prossimi vent'anni. Un programma non costruito sulle persone e sui personalismi, ma sull'impegno a preservare quanto di sano esiste e a creare una nuova economia turistico-culturale attraverso la valorizzazione delle sue eccellenze e del suo grande patrimonio».

Secondo Mennea «non si può perdere più tempo a celebrare rituali e tatticismi sterili che sfiancano la città e mortificano la politica. Bisogna concentrarsi su un programma concreto e sostenibile che guardi più agli aspetti di crescita e sviluppo che non alla conquista del potere fine a se stesso o ad uso autoreferenziale. Trani, ad esempio, potrebbe utilizzare il suo contesto ambientale, culturale e paesaggistico per diventare un centro internazionale del turismo congressuale. Potrebbe, ad esempio, diventare una parte importante della rete culturale della nostra provincia accelerando quel nuovo processo di sviluppo necessario e vitale per le nostre comunità in questo difficile momento storico. Puntare tutto sulle specificità e sull'identità territoriale per ridare fiducia e benessere ai cittadini, in sintonia con la Provincia, la Regione e il Governo».

«Oggi – continua Mennea - non è più tempo di costruire solo cartelli elettorali vincenti, ma è tempo di raggruppare persone di buona volontà, oneste e capaci che facciano cose, realizzino fatti che producano ricchezza, lavoro, sviluppo. Il tempo di mostrare i muscoli elettorali e di urlare più degli altri è finito». A proposito poi dei dirigenti del partito democratico tranese, Mennea si appella ai più volenterosi più che a quelli solo ambiziosi, confidando nel proprio senso di responsabilità che li vedrà protagonisti alla guida di un nuovo ciclo utile per superare questo drammatico momento politico. «Occorre - conclude - scavalcare definitivamente le differenze interne e personali per mettere sopra ogni cosa l'interesse della propria comunità e della propria Città. Insomma, si deve partire con il piede giusto per dimostrare che ciò che è stato appartiene ad una brutta pagina della storia politica locale e che ci sono ancora uomini e donne pronti ad impegnarsi e a sacrificarsi per il bene comune».
Carico il lettore video...
  • PD
  • Ruggiero Mennea
Altri contenuti a tema
Riqualificazione costiera, Caracciolo: "A Trani i lavori di ripascimento si concluderanno entro primavera" Riqualificazione costiera, Caracciolo: "A Trani i lavori di ripascimento si concluderanno entro primavera" Il consigliere regionale in capo al PD fa il punto della situazione nei Comuni della Bat
Sottopasso del passaggio a livello, i chiarimenti del Partito Democratico Sottopasso del passaggio a livello, i chiarimenti del Partito Democratico Il comunicato in seguito alla nota di contestazioni presentata alla stampa dal sig. Piazzolla
La battaglia per il salario minimo in Italia continua anche a Trani, una battaglia del Pd La battaglia per il salario minimo in Italia continua anche a Trani, una battaglia del Pd Una raccolta firma indetta nella sede del Partito Democratico della Città in via Aldo Moro
Daniele Santoro scioglie Trani Sociale ed entra a far parte del Partito Democratico Daniele Santoro scioglie Trani Sociale ed entra a far parte del Partito Democratico «Sono molto contento di questa scelta, raggiunta dopo anni di esperienza nel mondo politico-amministrativo»
Pd primo partito in Puglia, Giovani Democratici: «Risultato storico» Pd primo partito in Puglia, Giovani Democratici: «Risultato storico» Il commento del segretario provinciale Alberto De Toma
Elezioni europee: Pd primo partito a Trani, nella Bat e in Puglia Elezioni europee: Pd primo partito a Trani, nella Bat e in Puglia La nota del segretario Antonio Giannetti
Scomparsa di Ambrogio Giordano, il cordoglio del PD Trani Scomparsa di Ambrogio Giordano, il cordoglio del PD Trani "Persona di grande empatia unita ad elevate capacità  professionali"
Progetto Costa Nord, PD Trani: "Lavoro meticoloso dell'Amministrazione" Progetto Costa Nord, PD Trani: "Lavoro meticoloso dell'Amministrazione" La nota del segretario del partito cittadino
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.