Autobus circolare AMET Trani
Autobus circolare AMET Trani
Vita di città

Da Andria a Trani, che costi per il trasporto pubblico

L'utente medio spende il 50% in più passando dall'interno alla costa

Sito Amet
La differenza tra le varie città della sesta provincia c'è e si sente. Dopo esserci interessati ieri dei problemi legati alla movida notturna, oggi analizziamo i costi del trasporto pubblico cittadino (a seguito della segnalazione di un nostro lettore, ndr), comparando i prezzi di Trani a quelli di Andria. Purtroppo, anche in questo caso la nostra città non esce benissimo dal confronto, evidenziando come, in tempi di magra, l'utilizzo delle circolari costi molto di più qui che non facendo qualche chilometro verso l'interno della regione.

Partendo dalla corsa semplice, la differenza è già evidente: 1 euro per salire sull'autobus a Trani, solo 60 centesimi ad Andria. Quasi la metà. Per quanto riguarda l'abbonamento studenti, capitolo importante nelle spese scolastiche, le famiglie ad Andria spendono 53 euro, mentre a Trani devono sborsare 128 euro: circa il 150% in più. Bisogna però precisare che il Comune di Andria, partecipa investendo dei fondi sul trasporto pubblico e quindi permette alla società che lo gestisce di abbattere i costi, ed inoltre è molto probabile che questi ricevano un ulteriore contributo regionale, ed ecco spiegata la differenza abissale nei prezzi.

Ma le differenze non stanno solo nei costi: mentre il portale web della società che gestisce il servizio nella città federiciana riporta fedelmente le tariffe correnti, a Trani i costi sono invece fermi a qualche tempo fa (da Amet ci hanno riferito che si tratta solo di una questione temporanea perchè stato ripristinando il sito). Queste differenze possono essere frutto solo della differente gestione, a Trani saldamente in mano ad Amet e quindi al Comune, mentre ad Andria affidata alla società Asa? Di certo, a farne le spese, sono come sempre i cittadini tranesi, costretti a una vita più "lussuosa" senza volerlo.
  • Amet
  • Trasporti
Altri contenuti a tema
Amet cerca tre tecnici addetti alla rete elettrica a tempo indeterminato Amet cerca tre tecnici addetti alla rete elettrica a tempo indeterminato L'assunzione mediante selezione pubblica
Amet, Scagliarini (Fdi): "Dopo averla spenta Bottaro si affida a Paradiso" Amet, Scagliarini (Fdi): "Dopo averla spenta Bottaro si affida a Paradiso" Nominato il nuovo CdA dell’Azienda, fra nubi e interrogativi
Amet, a Trani nuova installazione di contatori elettrici Amet, a Trani nuova installazione di contatori elettrici Le attività da lunedì 16 settembre
I nuovi faretti non piacciono a tutti I nuovi faretti non piacciono a tutti Un residente: “Mi dispiace, Trani sta perdendo lentamente la sua storicità”
1 Blackout a Trani, città senza corrente ma solo per pochi minuti Blackout a Trani, città senza corrente ma solo per pochi minuti Interi quartieri senza energia nel primo pomeriggio
Questione Amet, Forza Italia: "Il nuovo progetto di servizio sosta è stato inviato in Regione?" Questione Amet, Forza Italia: "Il nuovo progetto di servizio sosta è stato inviato in Regione?" "Tra darsena, illuminazione, e sosta ci si trova davanti a una vera e propria liquidazione dell'Azienda "
Dimissioni Cda Amet: Nigretti ha "dubbi sulla genuinità delle reali motivazioni" Dimissioni Cda Amet: Nigretti ha "dubbi sulla genuinità delle reali motivazioni" E annuncia: "Provvederò a convocare una conferenza stampa"
Blackout nel Cda di Amet: dimessi Piazzolla e Caputo Blackout nel Cda di Amet: dimessi Piazzolla e Caputo La querelle tra Nigretti e il sindaco Bottaro ha animato le cronache nei giorni scorsi
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.