Turismo

Da Lecce a Trani alla ricerca di saperi (e sapori) perduti

Domenica 22 marzo arriva in città "Girovagando"

La rivista Arte e Luoghi e Il Raggio Verde edizioni organizzano "Girovagando" – percorsi e parole tra i tesori di Trani alla scoperta di saperi e sapori perduti. L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Trani, nasce con l'intento di coniugare valorizzazione e promozione del paesaggio abbinando in itinere luoghi, cultura e arte.

La pubblicazione del nuovo romanzo di Enza Piccolo, sarà occasione di una tappa di "Girovagando" che il 22 marzo giungerà a Trani grazie alla collaborazione della Lega Navale e del vicepresidente Mimmo Diomede.

E originaria di Trani è Enza Piccolo che con il suo ultimo romanzo, "Con Lydia" fa compiere al lettore un interessante viaggio dentro i più profondi sentimenti umani sullo sfondo di significativi episodi della Storia che è contesto imprescindibile entro il quale ogni vicenda personale accade e trova senso. Scrive la prof. Carmen De Stasio nella prefazione: «Si tratta di un racconto lungo, la cui storia, o meglio, le cui storie come tessere di un grande mosaico ripercorrono le vicende fisiche e i mutamenti psicologici della medesima protagonista lungo un arco di tempo che procede dalla seconda guerra mondiale fino ai nostri giorni. Una lettura che procede, come le storie che si intrecciano in continui flash-back che rinvigoriscono la trama attuale e spingono affinché nel lettore si chiarisca la personalità della protagonista»

L'itinerario partirà da Lecce, con raduno all'ex Foro Boario, domenica 22 Marzo 2009 (ore 8.00) e prevede una breve tappa a Brindisi per poi approdare a Trani dove sarà effettuato un un giro turistico a cura di Trani nostra, che porterà gli escursionisti ad ammirare le bellezze del Centro storico, il Porto, il Quartiere ebraico, la Cattedrale, la Chiesa dei Templari e il Castello federiciano. Nel pomeriggio alle 17,30 la presentazione presso la sala convegni della Lega navale, "Con Lydia" di Enza Piccolo , il terzo per i tipi delle edizioni Il Raggio Verde. Presenta la scrittrice la prof. Carmen De Stasio, presidente Associazione "Via Media" (Brindisi), curatrice della prefazione. Interverranno l'assessore alla Cultura Andrea Lovato, Mimmo Diomede del Gruppo Astrolabio, l'editore Giusy Petracca. E dalle parole alle note, subito dopo l'incontro con l'autrice seguirà la presentazione dell'album "Corpi d'arco" del violinista Francesco Del Prete che segna il suo esordio come solista. Il musicista salentino, tra i componenti dell'Orchestra della Notte della Taranta , più volte si è contraddistinto sulla scena musicale pugliese e italiana per l'originalità con cui affianca al classico violino le nuove tecnologie (pedaliera multieffetto e loop machine) riuscendo a creare nuovi linguaggi, spaziando dal jazz, all'etnico, al tango. Presenterà l'artista Antonietta Fulvio direttore responsabile di Arte e Luoghi.

Le parole diventano motivo di percorso che porta Girovagando alla scoperta delle bellezze di Trani e all'incontro con prestigiose realtà del territorio, La lega Navale e il Gruppo Astrolabio. La presentazione del libro "Con Lydia", in programma presso la Lega Navale, diventa così occasione per attraversare la straordinaria terra di Puglia e scoprire una gemma preziosa: Trani con la poesia dei suoi luoghi e della sua storia mediante il giro turistico che sarà a cura di Trani Nostra e la degustazione dei prodotti enogastronomici del territorio.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.