Darsena di Trani
Darsena di Trani
Vita di città

Darsena, quale futuro?

I lavori di manutenzione non risolvono i problemi dell'area

Anni di abbandono stanno lentamente "prosciugando" la darsena di Trani. Da una parte, in senso fisico, visto che la grossa difficoltà nella gestione del porto nasce dal fondale, ben meno profondo di quanto indicato nelle carte nautiche. Il che impedisce alle barche di grandi dimensioni di entrare all'interno dell'insenatura (come nel caso dell'imbarcazione di Della Valle, che nel corso di questa estate è stata costretta ad ormeggiare fuori). Dall'altra, in senso metaforico, visto che le difficoltà non cesserebbero al momento dell'attracco: l'area, nonostante gli ultimi interventi, giace ancora in stato di parziale abbandono.

Più volte l'ex assessore Todisco aveva espresso la propria impotenza, se non per piccoli interventi, nei confronti dell'area, che necessiterebbe di una progettazione e di un restyling approfonditi. Gli ultimi lavori programmati, sul pontile D, sono al momento in fase d'aggiudicazione, per un intervento complessivo di circa 20.000 euro (di cui 16.000, però, a base d'asta). Persino le tariffe, approvate in questi giorni per l'anno 2015, arrivano con ritardo e vengono considerate poco concorrenziali.

La struttura comunale è oggetto di una forte diaspora, con numerose imbarcazioni che stanno in questi anni preferendo porti, meno suggestivi ma sicuramente più funzionali, del litorale del barese. Un mantra di alcuni comizi pre-elettorali delle passate settimane recitava "a Trani basterebbe sfruttare ciò che già c'è". Ecco, speriamo.
  • Darsena comunale
Altri contenuti a tema
Per il centrodestra tranese «lo stato attuale della città è causato da un problema di comunicazione» Per il centrodestra tranese «lo stato attuale della città è causato da un problema di comunicazione» «Un tema su cui l'Amministrazione difetta è il piano regolatore del porto»
Amet-Darsena, Scagliarini (FDI): "Ve l'avevamo detto" Amet-Darsena, Scagliarini (FDI): "Ve l'avevamo detto" Il partito torna sulla vicenda dopo il Decreto Legge del Governo nazionale
Darsena Comunale, il centrodestra continua a lavorare per una proposta alternativa Darsena Comunale, il centrodestra continua a lavorare per una proposta alternativa Avviati dialoghi istituzionali, nelle more subito una richiesta di subingresso da parte del Comune in favore dell'Amet
Cessione Darsena, centrodestra: «Hanno taciuto per quattro anni, ora festeggiano» Cessione Darsena, centrodestra: «Hanno taciuto per quattro anni, ora festeggiano» «Se la cittadinanza attendeva l’ennesimo atto che certificasse l’arroganza oltreché l’incapacità di questa amministrazione con la nota di ieri l’ha avuta»
Subingresso di Nigretti nella concessione della Darsena Comunale, la Regione non autorizza Subingresso di Nigretti nella concessione della Darsena Comunale, la Regione non autorizza I capigruppo di maggioranza «tale richiesta destituita di fondamento giuridico»
26 Il Porto di Trani si prepara a salutare la piattaforma galleggiante Il Porto di Trani si prepara a salutare la piattaforma galleggiante Pubblicato avviso pubblico per smontaggio e smaltimento della struttura oramai fatiscente
Darsena, raccoglitori galleggianti colmi di rifiuti e alghe Darsena, raccoglitori galleggianti colmi di rifiuti e alghe La denuncia del consigliere Pasquale De Toma
3 «C’è stato un tempo in cui la promessa del programma elettorale aveva un valore» «C’è stato un tempo in cui la promessa del programma elettorale aveva un valore» La riflessione di una cittadina tranese sulla Darsena comunale
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.