I Dialoghi di Trani
I Dialoghi di Trani
Eventi e cultura

Dialoghi di Trani, al via oggi "Generare"

Fino a domenica 27 settembre incontri, workshop e spettacoli

Si alza questa sera il sipario sulla XIV edizione dei Dialoghi di Trani, dedicata alle varie declinazioni del termine "generare". Primo appuntamento ufficiale, alle ore 20.00 in Biblioteca Comunale, con la proiezione di una parte dei cortometraggi protagonisti di Corti di Casa (tre appuntamenti per la rassegna organizzata dall'associazione culturale Settimo Piano e Mezzo). Alle 20.30, a Palazzo Beltrani, si terrà la cerimonia inaugurale di presentazione della manifestazione, alla presenza dei sindaci di Trani, Corato e Molfetta e dei sostenitori pubblici e privati.

Alle ore 21.30, a Palazzo Beltrani, si concluderà la giornata con l'attrice Nunzia Antonino, che rileggerà il mito di Demetra e Persefone ne "Il seme del melograno" (a cura di Carlo Bruni). Un'interpretazione potente del verbo generare, una storia che ne ridimensiona l'ambizione ricordando i nostri limiti, la fecondità del buio e il bisogno dell'altro, dell'altrove. Ci dice che felicità e dolore non sono gli opposti, e inabilitati a generare senza l'altro, non possiamo nascere senza morire.

Grossa novità, intanto, per chi sarà lontano dai luoghi dell'evento: l'incontro di domani in Cattedrale, con protagonista il teologo Vito Mancuso, e l'intero pomeriggio di sabato 26 settembre, al Castello Svevo, saranno trasmessi in diretta streaming, grazie ad una media partnership, dalla piattaforma di Rai Cultura.
Carico il lettore video...
  • Castello Svevo
  • Cultura
  • Dialoghi di Trani
  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
Associazione avvocati  giuslavoristi: incontro su Intelligenza artificiale con il prof. Viola Associazione avvocati  giuslavoristi: incontro su Intelligenza artificiale con il prof. Viola Sabato 23 a Luna di Sabbia
Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Domani l’autrice presenterà “Tutti gli indirizzi perduti”
Treccani racchiude le parole del gusto nei boccacci di Mastrototaro Food Treccani racchiude le parole del gusto nei boccacci di Mastrototaro Food La linea “Nutritevi di valori” rappresenta la bellezza e la varietà del territorio
Una base scientifica e documentale per il futuro della Villa Comunale di Trani a 200 anni dall’inaugurazione Una base scientifica e documentale per il futuro della Villa Comunale di Trani a 200 anni dall’inaugurazione Il seminario promosso da Italia Nostra ed Ordine degli Architetti. Onesti: «Ora un progetto unitario di riqualificazione»
I militari italiani nei lager nazisti, Mario Avagliano presenta a Trani il suo libro I militari italiani nei lager nazisti, Mario Avagliano presenta a Trani il suo libro L'iniziativa di Fondazione Seca il prossimo 15 novembre
Continua la rassegna Sindrome di Stand-Up a Palazzo delle Arti Beltrani Continua la rassegna Sindrome di Stand-Up a Palazzo delle Arti Beltrani Domenica 17 novembre a Trani, insieme ai quattro stand-up comedian, l’ospite speciale Cosmo Campanale
“Senza Biglietto. Viaggio nella carrozza 048”: un dialogo con il giornalista Andrea Rustichelli “Senza Biglietto. Viaggio nella carrozza 048”: un dialogo con il giornalista Andrea Rustichelli L’incontro è stato organizzato dal Rotary Club di Trani, alla presenza delle istituzioni, nella persona dell’assessore Lucia De Mari e si è tenuto nella biblioteca comunale “Giovanni Bovio"
Villa comunale, a Palazzo Beltrani una tavola rotonda in occasione del bicentenario dalla sua nascita Villa comunale, a Palazzo Beltrani una tavola rotonda in occasione del bicentenario dalla sua nascita Grande partecipazione per l'evento organizzato dalla soprintendenza delle province di Foggia e Barletta – Andria – Trani
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.