Conferenza stampa comitato chiudiamo la discarica
Conferenza stampa comitato chiudiamo la discarica
Vita di città

Discarica, il comitato per la chiusura chiede chiarezza

Gli attivisti: «Vogliamo che l'intero impianto non venga riaperto mai più»

«Prendiamo atto del dietrofront della Regione sulla questione della discarica di Trani. Sì, dietrofront, perché di questo si tratta, altro che equivoco». A dirlo è il comitato #Chiudiamoladiscarica di Trani. «Col comunicato diffuso sabato scorso - spiegano i membri del comitato - la Regione, attraverso l'assessore Santorsola, ha criticato duramente l'operato dell'amministrazione comunale, salvo poi tornare indietro e annunciare che la messa in sicurezza della discarica sarà effettuata in collaborazione con il Comune. Chi farà cosa non è ancora molto chiaro. Ad ogni buon conto il fatto positivo è che finalmente si parla di chiusura permanente dei tre lotti della discarica. Una decisione che accogliamo con favore e che non mancheremo di ricordare ai protagonisti della vicenda anche in futuro. La chiusura permanente dei tre lotti esistenti, però, non ci basta».

E ancora. «Da Emiliano, Santorsola e Bottaro - proseguono - vorremmo un'ulteriore rassicurazione, ossia una dichiarazione congiunta con cui si dica una volta per tutte che l'intero impianto non riaprirà mai più. Quindi anche l'eventuale lotto 2 bis ed altri ipotetici lotti. Per tagliare la testa al toro, ci rispondano a una domanda facile facile: la Regione intende riaprire la discarica? Sì o no, senza giri di parole, senza parlare di lotti, parliamo dell'intero impianto. Detto questo, vorremmo anche capire meglio la storia dell'Autorizzazione Integrata Ambientale. Emiliano dice che c'è, Bottaro ha detto che non c'è e per questo ha firmato l'ordinanza di chiusura. Ma quindi, c'è o non c'è? Anche qui la domanda è facile facile. Se c'è, vorremmo leggerla, anche se in realtà sarebbe già dovuta essere pubblicata. Così come vorremmo leggere e, quindi, finalmente conoscere il cronoprogramma delle opere annunciate. Sapere che saranno chiusi in modo permanente i tre lotti non ci basta: vogliamo sapere come e quando, con tutte le tappe intermedie».

«In definitiva, al presidente Emiliano vogliamo far sapere che i lotti 1 e 2 furono già chiusi nel 2010 dalla Regione, ma successivamente riaperti per poter accogliere nuovamente rifiuti: non vorremmo che la cosa si ripetesse, per questo chiediamo certezza sul fatto che l'intero impianto non accoglierà mai più un solo rifiuto, di nessun genere esso sia, neanche se già biostabilizzato. Al sindaco invece vogliamo dire che le contrapposizioni con la Regione non sono state fantasie. E' bastato leggere il comunicato di Santorsola, su cui c'era poco da interpretare».

«Quindi - concludono - piuttosto che prendersela come al solito con gli altri, faccia le sue rimostranze all'assessore regionale e cominci a lavorare concretamente per arrivare a quello che ci auguriamo sia davvero un obiettivo condiviso. Su una cosa siamo d'accordo con il sindaco: dobbiamo arrivare quanto prima all'obiettivo, perché è vero, c'è un'emergenza da far rientrare, anche se, ad onor del vero, chi finora ha tentato di nascondere il fatto che ci fosse l'emergenza è proprio la sua amministrazione. Ma non importa, è acqua passata, purché si faccia in fretta e si chiuda la discarica per sempre. E' questo che vuole anche lei, vero Sindaco? E lei, governatore, vuole la stessa cosa? Attendiamo risposte».
  • Discarica
Altri contenuti a tema
Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi "Chi pagherà le spese per inutili progetti?"
Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» «Chiediamo la convocazione immediata della Consulta Ambientale affinché il Sindaco e l’Assessore competente forniscano chiarimenti puntuali»
Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. I reati contestati sono di disastro ambientale, omissione d'atti d'ufficio e gestione continuata di rifiuti in mancanza della prescrizione A.I.A
"Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Nessuno si preoccupa di quello che stanno decidendo"
Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» L'associazione chiede trasparenza nei provvedimenti e comportamenti
Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos «Lamentiamo ancora una volta la mancanza di trasparenza nell’operato degli amministratori pubblici locali»
Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" L'associazione di cittadinanza attiva chiede che venga attuato il principio di precauzione
Impianto di percolato, un gruppo di cittadini: «E' calato il silenzio» Impianto di percolato, un gruppo di cittadini: «E' calato il silenzio» Ecco i quesiti posti all'Amministrazione
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.