Discarica di Trani
Discarica di Trani
Vita di città

Comitato Rifiuti Zero, occhi sulla discarica: «Chiediamo un consiglio monotematico»

Richiesta una commissione composta da associazioni ambientaliste

Un consiglio comunale monotematico, una commissione, il no alla cementeria. Il comitato "Rifiuti Zero" di Trani alza la voce e avanza le sue proposte relative allo situazione della discarica di Trani: «In ragione degli ultimi avvenimenti - dice Anna Rossi, presidente del circolo locale - chiediamo ai consiglieri di convocare un consiglio comunale monotematico sulla grave emergenza ambientale che stiamo vivendo; in cui si discuta della situazione attuale relativa alla discarica, e dei provvedimenti da adottare per evitare che il danno verificatosi continui a produrre i suoi effetti nocivi. Chiediamo che si istituisca una commissione, composta anche da membri di associazioni ambientaliste, che monitori l'accertamento del danno, lo stato dei luoghi dei terreni circostanti la discarica, l'adozione di provvedimenti per inibire l'utilizzo delle acque dei pozzi contaminati nell' irrigazione dei campi agricoli, e che verifichi se l'inquinamento della falda produce effetti nocivi anche per il mare».

«Facciamo nostra, inoltre, la richiesta già avanzata dal partito dei Verdi, e quindi chiediamo che in tale Consiglio sia posta all'ordine del giorno la revoca della delibera del consiglio comunale n.21 de 16/6/2010 che concedeva la variante urbanistica all'amministratore unico Matarrese delle società "Beton e Cave srl" e "Beton Bitume & Cave srl" per la realizzazione di una cementeria. Ciò ci sembra dovuto per scongiurare il pericolo di un nuovo insediamento che vada ad aggravare il già enorme rischio ambientale, e quindi sanitario, che oggi viviamo».

Altro rischio per la salute e l'igiene dei cittadini proverrebbe dai presunto rifiuti tossici interrati nelle cave dismesse. Sul punto "Rifiuti Zero" chiede chiarezza: «Bisogna parlare - prosegue la nota - dei rifiuti tossici e pericolosi probabilmente interrati nelle cave dismesse presenti nel territorio tranese, in relazione a cui si è appreso negli ultimi giorni dalla stampa della costituzione di parte civile del comune di Trani. Tale posizione assunta dal comune fa emergere infatti l'esistenza di un procedimento giudiziario su una questione di cui la cittadinanza non ha notizie ufficiali. E quindi sarebbe importante che ne sia messa a conoscenza in misura adeguata . L'appello che lanciamo è che ciascuno, in ragione delle proprie possibilità, faccia tutto ciò che può per tutelare la sicurezza dei cittadini».
  • Discarica
Altri contenuti a tema
Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi "Chi pagherà le spese per inutili progetti?"
Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» «Chiediamo la convocazione immediata della Consulta Ambientale affinché il Sindaco e l’Assessore competente forniscano chiarimenti puntuali»
Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. I reati contestati sono di disastro ambientale, omissione d'atti d'ufficio e gestione continuata di rifiuti in mancanza della prescrizione A.I.A
"Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Nessuno si preoccupa di quello che stanno decidendo"
Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» L'associazione chiede trasparenza nei provvedimenti e comportamenti
Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos «Lamentiamo ancora una volta la mancanza di trasparenza nell’operato degli amministratori pubblici locali»
Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" L'associazione di cittadinanza attiva chiede che venga attuato il principio di precauzione
Impianto di percolato, un gruppo di cittadini: «E' calato il silenzio» Impianto di percolato, un gruppo di cittadini: «E' calato il silenzio» Ecco i quesiti posti all'Amministrazione
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.