Discarica
Discarica
Ambiente

Discarica di Trani: valori nei limiti anche nel mese di giugno

Il punto degli interventi finora attuati

I lavori di messa in sicurezza della discarica che si svolgono regolarmente continuano a dare i loro frutti. Dopo la copertura dei primi due lotti, la realizzazione della rete di captazione del biogas e le attività di emungimento del percolato, la realizzazione della vasca per la raccolta delle acque meteoriche (tutti lavori già interamente eseguiti nei mesi scorsi) e l'avvio della procedura ad evidenza pubblica per la copertura del terzo lotto (interamente finanziato per oltre 6 milioni di euro dalla Regione Puglia), le attività di messa in sicurezza dell'intero sito proseguono speditamente.

Sono state eseguite tute le attività di caratterizzazione e nei prossimi giorni i tecnici consegneranno la relazione finale. Intanto, cosa veramente importante ai fini della salvaguardia e tutela dell'ambiente della salute pubblica, anche i risultati del mese di giugno dei rilevamenti delle acque dei pozzi spia del sito di contrada Puro Vecchio confermano il rientro dei valori entro i limiti di legge. E nel frattempo il Comune di Trani, sempre nell'ambito della gestione dei rifiuti, ha ottenuto i finanziamenti per la copertura definitiva della discarica nonché per la realizzazione di impiantistica per il trattamento del percolato in sito, legato alle necessità della discarica di Trani, per la valorizzazione del biogas e per il trattamento dei rifiuti nell'ambito della raccolta differenziata degli stessi. Ancora una volte fatti concreti in vicende di particolare complessità svolti dall'assessorato all'ambiente e da tutta l'amministrazione.
  • Discarica
Altri contenuti a tema
Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi "Chi pagherà le spese per inutili progetti?"
Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» «Chiediamo la convocazione immediata della Consulta Ambientale affinché il Sindaco e l’Assessore competente forniscano chiarimenti puntuali»
Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. I reati contestati sono di disastro ambientale, omissione d'atti d'ufficio e gestione continuata di rifiuti in mancanza della prescrizione A.I.A
"Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Nessuno si preoccupa di quello che stanno decidendo"
Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» L'associazione chiede trasparenza nei provvedimenti e comportamenti
Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos «Lamentiamo ancora una volta la mancanza di trasparenza nell’operato degli amministratori pubblici locali»
Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" L'associazione di cittadinanza attiva chiede che venga attuato il principio di precauzione
Impianto di percolato, un gruppo di cittadini: «E' calato il silenzio» Impianto di percolato, un gruppo di cittadini: «E' calato il silenzio» Ecco i quesiti posti all'Amministrazione
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.