pace
pace
Eventi e cultura

Domenica a Trani la fiaccolata della pace

Organizzata dai ragazzi dell'Azione Cattolica. Partenza alle 16.00 dalla cattedrale. Anche a Barletta, Bisceglie e Corato

I ragazzi dell'Azione cattolica sono nuovamente protagonisti nel territorio diocesano; quest'anno si sono impegnati e son pronti a fare la differenza, nella Chiesa e nelle città in cui vivono sentendosi sale e luce della terra, ed hanno deciso di testimoniarlo concretamente sabato 29 e domenica 30 gennaio nelle varie zone pastorali della Diocesi di Trani, Barletta, Bisceglie.

Lo slogan di quest'anno esprime essenzialmente due idee: da un lato la consapevolezza che ciascun bambino e ragazzo ha nell'accogliere la pace come un dono grande che Dio Padre fa all'umanità: la pace ha tutti i numeri, la pace cioè va costruita mettendosi in gioco nella vita quotidiana. Dall'altro esprime il desiderio di ogni ragazzo di sperimentare che è possibile vivere in un mondo dove regni la pace e la libertà.

Si comincia sabato 29 gennaio a San Ferdinando di Puglia, e si prosegue domenica 30 in contemporanea a Trani (ore 16, piazza Duomo), Barletta, Bisceglie e Corato con la fiaccolata per la pace, un modo semplice e concreto che l'Azione cattolica dei ragazzi ha deciso di mettere in pratica per mostrare con un segno tangibile di unitarietà su tutto il territorio diocesano, che la pace è un bene a cui tutti nessuno escluso deve rinunciare.

Saranno coinvolte tramite la collaborazione con i vicari zonali, anche le realtà parrocchiali che non vivono il percorso dell'Azione cattolica dei ragazzi, le associazioni del territorio sensibili alle tematiche della pace, i bambini e ragazzi delle città con i propri genitori e non solo. Sono stati invitati e coinvolti i rappresentanti delle altre religioni presenti sul territorio locale, in modo da attuare l'invito espresso dal Santo Padre nel messaggio in occasione della quarantaquattresima giornata mondiale della pace, dal titolo "Libertà religiosa, via per la pace" in cui si auspica un continuo e proficuo dialogo interreligioso.

Durante il percorso saranno allestiti dei punti luce, rappresentativi e significativi del territorio locale. Inoltre le famiglie sono state invitate ad illuminare i balconi delle proprie abitazioni, in modo da coinvolgere l'intera popolazione cittadina attorno a tale tematica.

Durante il mese della pace, anche quest'anno, l'Azione cattolica si prende a cuore un'iniziativa di carità e di cooperazione internazionale. In particolare per il 2011 si sosteranno alcuni progetti nella Russia siberiana gestiti dalle suore ancelle dell'Immacolata concezione e il centro per i ragazzi di strada di San Pietroburgo coordinato da padre Stefano Invernizzi dei frati minori in collaborazione con le realtà locali delle chiese ortodossa e luterana.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.