Archivio di Stato
Archivio di Stato
Eventi e cultura

Domenica di Carta, a Trani apertura straordinaria dell'Archivio di Stato

In programma anche la rassegna di documenti notarili

La Sezione di Archivio di Stato di Trani, in occasione del progetto ministeriale Domenica di carta, domenica 8 ottobre prossimo osserverà un'apertura straordinaria, ad ingresso libero, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

E' prevista a partire dalle ore 9.30 una Conferenza dal titolo Le fonti d'Archivio a Trani: le istituzioni giudiziarie e i notai nella storia e nella tradizione, relatori il dottor Pietro Consiglio, notaio del Distretto Notarile di Trani su L'atto notarile come fonte storica; il professor Gianfranco Liberati, già docente di Storia del diritto italiano presso l'Università degli studi di Bari su Le istituzioni giudiziarie a Trani; l'avvocato Graziano Ciccarelli, avvocato del Foro di Trani su Personaggi nelle istituzioni a Trani.

A latere della Conferenza è stata allestita, presso la sede della Sezione di Archivio di Stato di Trani, una rassegna di documenti, planimetrie e sigilli notarili di antica fattura, dimostrazione tangibile della valenza della memoria storica ivi conservata. A partire dalle ore 11,30 saranno effettuate visite guidate al settecentesco Palazzo Valenzano, sede dell'Istituto, e alla citata rassegna.

L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati e il Consiglio Notarile Distrettuale di Trani, patrocinata dal Comune di Trani.
  • Archivio di Stato
Altri contenuti a tema
Archivio di Stato a Trani, il Comitato annuncia una petizione al Ministro della Cultura Archivio di Stato a Trani, il Comitato annuncia una petizione al Ministro della Cultura «Per evidenziare le decisioni già prese nel 2008»
Questione archivio di Stato: la nota della Commissione Cultura e Turismo della segreteria PD di Trani Questione archivio di Stato: la nota della Commissione Cultura e Turismo della segreteria PD di Trani "Appare evidente la strumentalizzazione della vicenda da parte di chi si colloca politicamente all’opposizione"
18 Archivio di Stato a Barletta, Comitato: «Per il vicesindaco la responsabilità è del senatore Damiani» Archivio di Stato a Barletta, Comitato: «Per il vicesindaco la responsabilità è del senatore Damiani» A sollevare la questione nell'ultimo Consiglio Comunale è stato il consigliere De Toma
Archivio di Stato, Moscatelli: «Il sindaco Bottaro ha disatteso la volontà espressa dal Consiglio Comunale» Archivio di Stato, Moscatelli: «Il sindaco Bottaro ha disatteso la volontà espressa dal Consiglio Comunale» «La decisione di accettare la sede a Barletta svilisce la città da un punto di vista storico e culturale»
Archivio di Stato a Trani, ora anche un'interrogazione parlamentare del M5S al Ministro della Cultura Archivio di Stato a Trani, ora anche un'interrogazione parlamentare del M5S al Ministro della Cultura Il Comitato: "Gli appelli all’unità ed alla solidarietà dei governanti locali appaiono una farsa se non seguiti dai fatti"
Questione Archivio di Stato, Articolo97: «L'assessore Laurora ha detto una cosa diversa dal deliberato del Consiglio Comunale» Questione Archivio di Stato, Articolo97: «L'assessore Laurora ha detto una cosa diversa dal deliberato del Consiglio Comunale» Curci e Covelli: «Inadatto, in un branco di inadatti»
1 Archivio di Stato, Moscatelli: «Il sindaco continua a non opporsi all'ipotesi di trasferimento a Barletta» Archivio di Stato, Moscatelli: «Il sindaco continua a non opporsi all'ipotesi di trasferimento a Barletta» Ieri il punto in una riunione nella sede della Croce Bianca
16 Archivio di Stato a Barletta? Il Comitato: «Chi sta bleffando in danni della città di Trani?» Archivio di Stato a Barletta? Il Comitato: «Chi sta bleffando in danni della città di Trani?» Si rafforza la volontà territoriale dopo la conferenza permanente provinciale in Prefettura
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.