Concerto
Concerto
Eventi e cultura

Domenico Sarro, un 2012 di emozioni in concerto

Presentato il cartellone in collaborazione con Eta Puglia. La stagione si svolgerà al Museo diocesano e in Cattedrale

Da trent'anni in attività, da alcuni mesi anche con un'orchestra giovanile stabile, l'associazione musicale Domenico Sarro allarga e rafforza il ventaglio dell'offerta di eventi nel territorio. Partirà il prossimo 22 gennaio, infatti, una nuova stagione concertistica, denominata "Trani Musicarte", patrocinata dalla Regione Puglia e che avrà come caratteristica quella di svilupparsi durante l'arco dell'anno solare.

Si tratterà, quindi, di un cartellone di eventi per il solo 2012, prevalentemente con protagonisti giovani artisti, strutturato in maniera tale da renderlo il più possibile assortito in maniera da soddisfare tutti i gusti e destare un interesse il più vasto possibile. Spazierà dalla musica lirica a quella da film, dal jazz alla contemporanea, dalla musica leggera alla classica, dal musical ad Astor Piazzolla.

Saranno impegnati, complessivamente, oltre 150 musicisti fra ensemble, orchestre da camera e sinfoniche, strumentisti solisti, cantanti. Tutti i concerti avranno guide all'ascolto per realizzare una migliore conoscenza degli autori, dei brani in programma e degli esecutori. In questo modo si punta all'obiettivo di una più concreta ed incisiva fruizione degli eventi da parte degli spettatori.

La stagione si svolgerà nell'auditorium del Museo diocesano di Trani ed in Cattedrale, in collaborazione con la società Eta Puglia, e si svilupperà con cadenza bisettimanale, di domenica, da gennaio ad aprile e da settembre a dicembre. La chicca della rassegna è il concerto del leggendario pianista Aldo Ciccolini, la cui data non è stata ancora fissata (si presume ad ottobre prossimo). Quattordici i concerti, due quelli che si terranno in Cattedrale: oltre alla performance di Ciccolini, il nostro monumento simbolo ospiterà l'esibizione dell'orchestra filarmonica di Bacau della quale fanno parte due tranesi, Marcello Cormio (direttore) e Alfonso Soldano (pianista).

L'amministratore di Eta Puglia, Nicola Catino, si augura che questo sia il primo di una lunga serie di appuntamenti. «La scopo della nostra società - dice Catino - è quello di valorizzare e far apprezzare il patrimonio culturale della nostra città, nel senso più alto del termine. La Domenico Sarro rappresenta un'eccellenza del nostro territorio. Il cartellone costituisce un evento di assoluto spessore ed un modo efficace per far apprezzare al pubblico non solo artisti di fama internazionale ma anche i talenti nostrani». Ed è su questo connubio che punta il presidente dell'associazione Domenico Sarro, Vincenzo Soldano: «Il cartellone è un mix di varietà di generi e talenti. Siamo riusciti con non pochi sacrifici a proporre un programma di ampio respiro, con artisti locali e grandi firme della musica. Diciamo grazie alla Regione Puglia che, col suo sostegno, ci ha permesso di affrontare una stagione concertistica enormemente dispendiosa, e diciamo grazie alla Eta Puglia che ha voluto affiancarci in questo cammino».

Il programma pensato dal direttore artistico Cinzia Falco (abbonamenti a 80 euro, singolo spettacolo 10 euro) si apre il 22 gennaio con I Sarromusici (orchestra giovanile della Domenica Sarro, diretta dal meastro Giuseppe Pannarale) che proporranno le colonne sonore indimenticabili della nostra storia. Il 4 febbraio ci sarà un omaggio ad Astor Piazzolla (con Rosario Mastroserio al piano), il 26 febbraio il pianista Livio Minafra presenta "La fiamma e il cristallo". Il 4 marzo tuffo nel passato con "Il giornalino di Gianburrasca" (coordinamento artistico di Giuseppe Pannarale, voce recitante di Nicola Scardicchio), il 18 marzo Leila Shirvani (accompagnata al piano da Jeanette Oliver) proporrà al pubblico "La magia del violoncello". Un pokerissimo di donne (Annalisa Di Cicco, Annalisa Quaresima, Michela Sarcina, Marica Spadafino e Erica Realino) firmeranno l'1 aprile lo spettacolo "Invito all'opera" mentre il 22 aprile la pianista Stefania Argentieri proporrà il "Virtuosismo e poesia del pianoforte".

La stagione riprenderà poi a settembre. Il 2 esibizione dei giovani talenti dell'European arts Academy, il 16 settembre (in cattedrale e fuori abbonamento) farà tappa a Trani l'orchestra filarmonica di Bacau, il 28 ottobre il Duo promenade (Alessia Bordi e Lisa Tarabbia) con l'arpa condurranno gli spettatori nel "Viaggio nella musica senza confini di tempo". Il 18 novembre toccherà a Davide Santorsola offrire un evento unico ("American Songs") con l'ausilio della voce di Mariagrazia Urgo. Si chiude a dicembre con due spettacoli nel periodo natalizio: il 18 dicembre il coro polifonico di San Leucio diretto dal maestro Giampaolo Argentieri si esibirà nel concerto di Natale ("Come le stelle del cielo") mentre a fine 2012, il 30 dicembre, i Sarromusici ensamble proporranno "Il canto dell'anima" (tenore e direttore Nicola Sette, soprano Rossella Ressa).
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.