Trasfusione di sangue
Trasfusione di sangue
Vita di città

Donazione del sangue, domenica raccolta straordinaria organizzata dall'Avis

Per l'occasione raduno dei biker pugliesi e benedizione al Castello Svevo

Domenica 17 Aprile 2016, si svolgerà una donazione straordinaria organizzata dall'Avis Trani in collaborazione con i moto club ed i biker pugliesi. La donazione straordinaria di sangue, avverrà, in autoemoteca della Asl Bat, dalle 8 alle 11, in piazza Marinai d'Italia.

Perché donare? La donazione di sangue intero, di plasma e di piastrine, effettuata da donatori volontari, consapevoli e non remunerati, riveste una grande importanza per la gestione della salute pubblica, in tutti i paesi del mondo. Con questo significativo atto il donatore può concretamente aiutare le persone, che in un certo momento della loro vita, hanno necessità trasfusionali e quindi bisogno di sangue a causa, per esempio, di un incidente, un trauma o per un intervento chirurgico. Allo stesso tempo la donazione comporta l'esecuzione di alcuni esami che controllano lo stato di salute; quindi il dono del sangue può essere considerato anche un importante momento di medicina preventiva per il donatore.

Domenica 17 aprile, Avis Trani è non solo sangue in quanto contemporaneamente alla raccolta, un equipe specializzata della Medical Center di Molfetta, in collaborazione con Trani Soccorso, organizza uno spazio di prevenzione cardiologica, effettuando screening e visite gratuite per prevenire e combattere in tempo le sempre più diffuse malattie cardiocircolatorie: ictus, infarti e la lotta al "colesterolo cattivo". In Italia ogni anno sono 60mila le vittime di morte cardiaca improvvisa di cui circa mille soprattutto fra i giovani e negli sportivi. Nell'80% dei casi si tratta di atleti dilettanti o di minore livello agonistico. Sono infatti proprio gli atleti ad avere il doppio della probabilità di essere vittime di morte improvvisa rispetto ai coetanei che non fanno sport agonistico, gli uomini un rischio oltre cinque volte superiore a quello delle donne. Tante, troppe morti in età giovanile che dovrebbero e potrebbero essere evitate: proprio per questo l'obiettivo è far capire alla popolazione che questi eventi drammatici possono essere prevenuti e gestiti in modo da non rivelarsi fatali.

A seguire, in collaborazione con O.E.R. Trani, vi sarà uno spazio dedicato alla prevenzione stradale: momenti di simulazione mostreranno le operazioni di salvataggio e le procedure adottate in caso di grave incidente stradale per spiegare i rischi della strada. Educare alla sicurezza è un'altra priorità di AVIS Trani. Minor incidenti significa ridurre il fabbisogno di sangue e delle emergenze che molto spesso sono legate proprio ad incidenti stradali.

Al termine della donazione di sangue, alle ore 12:00, si terrà, sempre in Piazza Marinai d'Italia, il raduno dei motoclub e dei biker pugliesi per un moto giro in città, con sosta al castello Svevo per benedizione delle moto e i saluti delle autorità cittadine. Alle ore, 13:00 termine del moto giro in città per la premiazione dei motobikers che si contraddistingueranno in qualcosa di originale e positivo in questa giornata di solidarietà.

La manifestazione è patrocinata dal Comune della Città di Trani.,
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.