Politica

«E Provincia sia, anzi, e Provincia è!»

L'intervento del presidente della BAT, Francesco Ventola

«Abbiamo lottato per questa autonomia, l'abbiamo tutti fortemente voluta questa nostra nuova Provincia, pur con qualche scetticismo e differente intensità. Lo storico appuntamento elettorale per il primo insediamento, non è stata la migliore espressione del confronto politico che la gente meritava. I toni e le questioni strumentali, hanno spesso distolto l'attenzione dai tanti problemi da affrontare, condizionando l'entusiasmo e la partecipazione attiva di quanti tornano a sperare nella politica.

L'imperativo ora, però, è quello di affrontare di petto il lavoro che ci attende e per il quale, lo dicevo e lo riaffermo oggi, è indispensabile il contributo di tutti. Del resto, nello scrivere le regole, non possiamo non dover condividere gli strumenti democratici, orientati come saranno dagli obiettivi e dal programma che ha trovato il conforto dell'elettorato. In tal senso è questa l'occasione per ringraziare tutti, dal PdL cui appartengo, ai suoi vertici regionali, alle forze politiche della coalizione, alle tante organizzazioni che mi hanno invitato e sostenuto, a tutti i cittadini che sono il riferimento di ogni nostro impegno.

Girando per le dieci Città del nostro splendido territorio, ho trovato simpatia, ottimismo ed entusiasmo, ma anche molti problemi e bisogni. Alcuni "estranei" al compito diretto dell'Ente Provincia, ai quali occorrerà comunque far fronte: la gente deve sempre sentire e trovare vicine e disponibili le Istituzioni presenti sul territorio.

Indirizzi di auguri ricevo da amici e simpatizzanti; ma auguri ricevo anche da gente comune e rappresentanti di organismi di diversa appartenenza politica che testimoniano sincera stima; e questo non può che accrescere la riconoscenza e l'attenzione di cui potrò essere capace. Il giorno in cui la coalizione di centrodestra mi ha attribuito la candidatura, come ho già raccontato, nell'indossare la camicia, mi si sono staccati i bottoni. Forse era un segno del destino: mi sono da subito rimboccato le maniche per lavorare alla costruzione della nostra nuova Provincia. Questo è lo spirito che ci deve caratterizzare.

Il motto di alcuni amici "Non è perché le cose sono difficili che non osiamo farle, è perché non osiamo farle che diventano difficili", traduce benissimo il mio pensiero, perciò questa esperienza, lavorando a stretto gomito e senza risparmio di energie, potrà essere esaltante. Ancora grazie e buona Provincia a tutti, con l'orgoglio di appartenervi».

Francesca Ventola
Presidente provincia Barletta Andria Trani

  • Francesco Ventola
Altri contenuti a tema
Francesco Ventola entra al Parlamento Europeo: unico rappresentante della Bat Francesco Ventola entra al Parlamento Europeo: unico rappresentante della Bat Quasi 90mila preferenze in tutta la Circoscrizione Italia Meridionale
Strada provinciale Trani-Andria, Ventola chiede la costruzione del ponte Strada provinciale Trani-Andria, Ventola chiede la costruzione del ponte Il consigliere regionale (Cor): «Infrastruttura necessaria per il cambio di carreggiata»
Piano di riordino ospedaliero, Emiliano batte Trani e Canosa 2 a 0 Piano di riordino ospedaliero, Emiliano batte Trani e Canosa 2 a 0 Il consigliere regionale Ventola (Cor): «La partita non è ancora finita»
Rifiuti, Ventola: «Il centrosinistra predica bene e razzola male» Rifiuti, Ventola: «Il centrosinistra predica bene e razzola male» Negati i benefici ai comuni a cui sono state chiuse le discariche
Sanità, Fucci e Ventola incontrano il direttore generale dell'Asl Bt Sanità, Fucci e Ventola incontrano il direttore generale dell'Asl Bt «Si difendano i servizi e il livello delle prestazioni offerte agli utenti»
Francesco Ventola scrive ai sindaci della Bat e al presidente Spina Francesco Ventola scrive ai sindaci della Bat e al presidente Spina «Perseguirò il benessere della comunità e l'interesse comune»
Consultazioni regionali, così Ventola da Emiliano sulla Bat Consultazioni regionali, così Ventola da Emiliano sulla Bat Emergenza rifiuti, sanità e riordino delle Province i temi affrontati dall'ex Presidente
Discarica: «C'è il rischio di condannare la città ad una crisi ambientale irreversibile» Discarica: «C'è il rischio di condannare la città ad una crisi ambientale irreversibile» Sul sequestro interviene anche il Collettivo Exit di Barletta
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.