Scuola e Lavoro
"Eccellenze musicali", alunni della Scuola “Rocca Bovio Palumbo” ammessi al Liceo Musicale
La Scuola Secondaria di I grado ad Indirizzo Musicale “Rocca Bovio Palumbo” si certifica ancora una volta polo di eccellenze in ambito musicale
Trani - martedì 5 marzo 2024
6.50
Quattro alunni dell'Istituto hanno superato brillantemente gli esami di ammissione al Liceo Musicale "A. Casardi" di Barletta, tenutisi nei giorni scorsi, coronando così il proprio sogno di proseguire accademicamente gli studi musicali.
Pieni di passione, dedizione ed amore per la musica, gli alunni hanno effettuato una scelta significativamente importante: la musica come via maestra della propria vita, o perlomeno per i prossimi 5 anni, sino all'esame di maturità. Si tratta nello specifico di tre studenti di Flauto Traverso e uno di Violoncello che addirittura ha preferito sostenere l'esame come pianista, in quanto studiava già due strumenti.
Encomiabili i docenti dei Percorsi ad Indirizzo Musicale che lavorano con grande passione e professionalità. Parliamo di musicisti professionisti con un curriculum artistico di grande rilievo, presenti con loro concerti nei vari festival musicali in Italia e all'estero; grandi didatti che riescono a trasmettere agli alunni l'amore per la musica, la dedizione e la costanza nello studio dello strumento.
In un mondo in cui i ragazzi sono interessati dalla tecnologia, dai social e non solo, questo è un grande successo. E' importantissimo il ruolo delle famiglie, che hanno creduto fortemente nel valore formativo ed educativo della musica.
Il Dirigente Scolastico, prof. Giovanni Cassanelli, si dice entusiasta ed enormemente soddisfatto del successo degli alunni e di tutte le attività musicali e culturali che li vedono coinvolti.
Non di inferiore rilievo, l'altissimo numero di alunni iscritti ai Percorsi ad Indirizzo Musicale per il nuovo anno scolastico 2024/25, un grande successo considerato che, alle volte, si fa fatica a mantenere attivi tali generi di percorsi.
La scuola "Rocca Bovio Palumbo" è la scuola ad indirizzo musicale della città in cui si studia uno strumento musicale (flauto traverso, violoncello, pianoforte e chitarra) come «disciplina curriculare» per l'intero percorso triennale di studi.
La scuola è coinvolta costantemente sul territorio in concerti, laboratori e convegni.
Periodicamente partecipa a Concerti ed Opere presso il Teatro Petruzzelli e il Teatro Piccinni di Bari: da Madama Butterfly al Fidelio, da La Bohème a le Quattro Stagioni e a Enrico Ruggieri ecc.; iniziative accolte con grande interesse dai ragazzi che in orario serale, accompagnati dai propri docenti e dal Dirigente, si recano periodicamente a Bari per assistere agli eventi.
Anche il Programma Erasmus Plus, che rappresenta un altro fiore all'occhiello della scuola, è stato coinvolto dall'ambito musicale, con diversi alunni musicisti che si sono recati in Finlandia per tenere lì un concerto con i compagni finlandesi. La Musica è, insomma, pane quotidiano per questa Scuola, e il prosieguo dei suoi alunni negli indirizzi musicali superiori ne rappresenta una piena e compiuta testimonianza.