Politica

Ecoerre, la società barese torna all'attacco

Convocata una conferenza di servizi a Bari. I Verdi chiedono al Comune di opporsi.

L'Ecoerre chiede alla Regione Puglia l'Autorizzazione integrata ambientale (Aia) per poter realizzare una discarica a Trani. E il servizio Ecologia della Regione ha convocato per il giorno 24 marzo, presso la sede dell'assessorato, la conferenza di servizi, finalizzata a valutare la richiesta della società barese. I Verdi, che insieme a Legambiente si sono battuti contro il progetto della discarica, chiedono ora al Comune, invitato a partecipare alla conferenza di servizi, di predisporre un'adeguata e qualificata strategia contenente le argomentazioni per evidenziare tutte le motivazioni (tecniche, giuridiche, amministrative, etc) per le quali la discarica Ecoerre non dovrebbe essere realizzata nel territorio di Trani.

L'Aia serve a tutelare il territorio e a prevenire e ridurre ogni eventuale forma di inquinamento proveniente dall'impianto. E alla conferenza di servizi in cui se ne discuterà sono stati invitati anche la segreteria tecnica della Provincia di Bari, l'Arpa Puglia, la Asl Bat, il Comune di Trani nonché il circolo locale della Legambiente, unica realtà associativa che aveva fatto espressa richiesta di partecipare alla conferenza in qualità di uditrice al fine di tutelare le ragioni della città di Trani.

«Sin dal mese di ottobre 2007 - ricorda il capogruppo consiliare dei Verdi di Trani e presidente provinciale del movimento nella Bat, Michele di Gregorio - avevamo segnalato l'esistenza del procedimento amministrativo in corso, nonché l'esistenza di un altro procedimento, pendente presso la Provincia, riguardante la richiesta di adeguamento da parte della Ecoerre del progetto della discarica alle nuove norme emanate in materia, ovvero al decreto legislativo numero 36/2003»

«Ci risulta - aggiunge l'altro consigliere comunale dei Verdi, Franco Laurora - che questo secondo procedimento amministrativo sia stato temporaneamente sospeso in seguito al ricorso al Tar depositato dalla Ecoerre avverso un atto emesso dalla Provincia». Per questo i due consiglieri chiedono ora di conoscere lo stato dell'arte relativo al procedimento amministrativo pendente alla Provincia di Bari.
  • Verdi
  • Franco Laurora
Altri contenuti a tema
Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci La nomina nel corso del congresso svoltosi domenica scorsa
1 Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Il governatore pugliese: «Importante il cammino insieme per la difesa dell'ambiente»
1 Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari I Verdi fanno il punto del lavoro svolto finora dall'Amministrazione
Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora «Spesso si dimenticano e si danno per scontate le cose realizzate da questa Amministrazione»
Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti I Verdi: «Un'iniziativa concreta per il benessere dei tranesi»
Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Dalla discarica agli scarichi abusivi, ecco cosa è stato fatto
“SadoAmedeo” prende il frustino? “SadoAmedeo” prende il frustino? Mazza e panella, #23 di Giovanni Ronco
Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Santorsola e Di Gregorio: «Pronti a finanziare la realizzazione di un impianto»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.