Amianto
Amianto
Territorio

Ekobat e amianto, Carlo Laurora deposita interpellanza

Dall'Udc di Trani Ennesimo campanello d'allarme. Martedì conferenza stampa per spiegare la problematica

Carlo Laurora, capogruppo Udc alla Provincia di Barletta Andria Trani, ha depositato stamane l'interpellanza diretta al presidente del Consiglio provinciale sulla Ekobat srl, società fiorentina che ha fatto richiesta di un sito per una discarica di materiali non pericolosi, sebbene si faccia riferimento anche all'amianto.

«Su questa vicenda - dichiara Laurora - andremo fino in fondo, cercando anche la massima condivisione di tutte le forze politiche in Consiglio. Perchè non si tratta di una corsa di partito, ma di una vera battaglia per la tutela dell'ambiente e della salute della nostra comunità che va affrontata da tutta la politica senza distinzioni di bandiere. Oggi ho depositato l'interpellanza, a cui avremo risposta durante la prossima riunione dell'assise provinciale, sulla richiesta della società».

L'Ekobat nella specifica della proposta diretta all'amministrazione, ha fatto riferimento alla realizzazione di tre vasche, di cui una per i materiali contenenti amianto. Questo in evidente contraddizione con la richiesta generale di un sito per materiali non pericolosi. «È una vicenda importante - conclude Laurora - e sulla quale è necessario mantenere alta l'attenzione. Tuttavia ritengo sia opportuno cogliere l'occasione non solo per difendere a spada tratta la salute dei cittadini, ma anche per una riflessione progettuale sul tema dei rifiuti e della tutela dell'ambiente nel nostro territorio».

L'Udc ha indetto sull'argomento una conferenza stampa, prevista per martedì 20 novembre alle 11, presso la segreteria provinciale in via Giovanni Bovio 179 a Trani. Oltre a Laurora interverranno gli altri esponenti locali del partito.
  • Carlo Laurora
  • Amianto
  • Ekobat
Altri contenuti a tema
Rischio amianto, Codacons Trani e Oikos sollecitano le istituzioni per le mancate bonifiche Rischio amianto, Codacons Trani e Oikos sollecitano le istituzioni per le mancate bonifiche "I proprietari dei siti contaminati hanno smesso ogni attività di tutela della comunità"
I nove consiglieri comunali del gruppo "Con" chiedono le dimissioni di Carlo Laurora I nove consiglieri comunali del gruppo "Con" chiedono le dimissioni di Carlo Laurora L'istanza nasce da alcune dichiarazioni dell'assessore, appartenente alla coalizione di centro-sinistra
Amianto all'esterno del Pta di Trani, Codacons e Aea: «Trascurata la legge 257» Amianto all'esterno del Pta di Trani, Codacons e Aea: «Trascurata la legge 257» Carrabba e Ulisse puntano il dito anche contro l'inerzia della politica tranese
Amianto abbandonato in contrada Fontanelle, Carrabba e Ulisse: «Fatto gravissimo e sconsiderato» Amianto abbandonato in contrada Fontanelle, Carrabba e Ulisse: «Fatto gravissimo e sconsiderato» L'appello ai sindaci: «Si avvii una volta per sempre il censimento e la mappatura dei siti»
2 Rifiuti pericolosi abbandonati in località S. Lucia: il sindaco firma un'ordinanza di rimozione Rifiuti pericolosi abbandonati in località S. Lucia: il sindaco firma un'ordinanza di rimozione In caso di inottemperanza si procederà d'ufficio in danno ai responsabili
3 Dissuasori della velocità, primo sopralluogo di una delegazione istituzionale in città Dissuasori della velocità, primo sopralluogo di una delegazione istituzionale in città L'iniziativa promossa da Puglia Popolare – Popolari con Bottaro Sindaco volta a rafforzare la sicurezza del traffico, veicolare e pedonale
Costituito a Trani il direttivo cittadino di Puglia Popolare – Popolari con Bottaro Sindaco Costituito a Trani il direttivo cittadino di Puglia Popolare – Popolari con Bottaro Sindaco Carlo Laurora il rappresentante in Giunta, Donata Di Meo e Michele Lops in Consiglio comunale
1 Politica allo sbaraglio: aggredito il consigliere comunale Carlo Laurora Politica allo sbaraglio: aggredito il consigliere comunale Carlo Laurora L'episodio denunciato su Facebook: «Non importa, si va avanti»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.