Discarica
Discarica
Territorio

Ekobat, Forza Trani motiva il no in Provincia

«Grave danno per l'agricoltura e troppe discariche vicine». Visibelli: «La Provincia apra gli occhi, faccia rispettare le leggi»

Ekobat, Forza Trani non ci sta. E lo manda a dire a chiare lettere con una puntuale e puntigliosa nota indirizzata alla Provincia Bat in cui sono contenute le osservazioni contro l'ennesimo insediamento-spazzatura che si vuole fare a Trani.

«La nostra opposizione - ha dichiarato Roberto Visibelli - non è basata su criteri etici ed estetici, ma su precisi riferimenti normativi e cartografici. Tra i tanti, ci opponiamo sia perchè tutto il territorio di Trani è tipizzato dalla coltura del famoso Moscato e sia perchè è vietato dalle norme che due discariche siano quasi confinanti. Infatti la discarica che vuole insediare è a poche decine di metri dalla preesistente discarica dell'Amiu, cioè del Comune di Trani. Mi domando: in caso di inquinamento, con due impianti contigui, la responsabilità a chi verrà data? La Provincia apra gli occhi, faccia rispettare le leggi e non pensi solo a comprare scrivanie ed arredi per uffici».

Nella nota inoltrata alla Provincia, le argomentazioni di Visibelli vengono argomentate dal punto di vista squisitamente tecnico. Preme evidenziare, fra i due aspetti, quello della pericolosa vicinanza fra i siti: «La distanza fra l'impianto della Ekobat - si legge nella nota - e la discarica dell'Amiu, in esercizio, è particolarmente ridotta: poche decine di metri tra i rispettivi confini di proprietà e circa 200, 300 metri tra le aree effettivamente destinate a discarica. Sebbene la norma regionale non fissi un valore minimo assoluto, a nostro parere, la distanza esistente fra i due impianti non è tale da soddisfare la finalità che si pone la norma che prevede una distanza fra siti tale da consentire l'individuazione del responsabile dell'eventuale inquinamento».

Forza Trani ha chiesto alla Provincia di pronunciarsi negativamente sul progetto di discarica per rifiuti speciali della Ekobat. «Rilevo amaramente - conclude Visibelli - sia che non è stata concessa sull'importante argomento la richiesta seduta di Consiglio comunale, sia che le opposizioni per tanto non hanno duramente protestato e, infine, che a tutt'oggi non si conoscono le promesse osservazioni dell'ufficio tecnico comunale, preannunziate dall'assessore comunale all'ambiente».
  • Roberto Visibelli
  • Discarica
  • Ekobat
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Scenari e prospettive dell’agroalimentare locale, un webinar del GAL Ponte Lama Scenari e prospettive dell’agroalimentare locale, un webinar del GAL Ponte Lama Focus su olio, ortofrutta e vino nell'iniziativa dal titolo “Trend di mercato, scenari evolutivi e prospettive per i prodotti agroalimentari locali”
Giornata sicurezza lavoro: Coldiretti Puglia, 11,3% gli incidenti mortali in agricoltura Giornata sicurezza lavoro: Coldiretti Puglia, 11,3% gli incidenti mortali in agricoltura Aperta fino al 30 maggio 2024 la procedura per partecipare al Bando ISI INAIL
Allarme pappagallini verdi: danni per migliaia di euro nelle campagne del Barese Allarme pappagallini verdi: danni per migliaia di euro nelle campagne del Barese Diffusi anche a Trani, prendono di mira soprattutto mandorli e fichi
Acque reflue per fini irrigui: firmato il contratto di un’opera strategica per l’agricoltura tranese Acque reflue per fini irrigui: firmato il contratto di un’opera strategica per l’agricoltura tranese Mastrototaro (Solo con Trani Futura): “Una svolta per Trani e le sue eccellenze produttive”
Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi "Chi pagherà le spese per inutili progetti?"
Cassette pronte per la raccolta dell’uva; si ma da parte dei ladri Cassette pronte per la raccolta dell’uva; si ma da parte dei ladri Nuovo furto sventato dalle Guardie Campestri di Trani. Critica la situazione della sicurezza nelle campagne
Furto di uva sventato nell'agro tranese Furto di uva sventato nell'agro tranese I ladri sarebbero scappati una volta intercettati abbandonando la refurtiva, restituita al proprietario
15 Tentato furto di uva nelle campagne di Trani, ladri messi in fuga dalle Guardie Rurali Tentato furto di uva nelle campagne di Trani, ladri messi in fuga dalle Guardie Rurali L’evento criminoso è stato segnalato in Zona Fondole
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.