Pasquale De Toma
Pasquale De Toma
Politica

Elezione di Pasquale De Toma al Consiglio provinciale, inizia il nuovo ciclo del centro destra tranese

I segretari: «Chiacchiere e post filosofici li lasciamo a chi perde le competizioni»

Con l'elezione di Pasquale De Toma nel Consiglio Provinciale Bat il ricostituito centro destra tranese mette a segno il primo obiettivo, che dà slancio ai prossimi appuntamenti elettorali in vista nel breve termine, uno su tutti le amministrative 2020. Subito dopo le amministrative 2015, dove la nostra corrente si è presentata spaccata in più coalizioni, è sorta l'immediata esigenza di rimettere insieme i pezzi sparsi per far rinascere quella corrente politica che tanto è a cuore al nostro territorio e elettorato e i risultati delle politiche 2018 zittiscono qualsiasi parere contrario.

Le provinciali hanno dato un segnalo chiaro, la nostra coalizione seppur numericamente più ridimensionata rispetto al PD ha portato a casa lo stesso risultato, eleggere un tranese nel Consiglio grazie a una candidatura unitaria coaudiuvata da una azione politica precisa e puntuale giocata sul tavolo provinciale. Sul punto, al fine di evitare strumentali interpretazioni da parte di chi dovrebbe avere la decenza di tacere, sono dovute delle precisazioni. Preliminarmente teniamo a censurare questo metodo di elezione, studiato e messo in pratica dal Governo Renzi nella figura del suo Ministro Delrio che, declassando la nostra Provincia, ci costringe ad un elezione di secondo livello; ma le mortificazioni non finiscono qui in quanto lo stesso Decreto prevede l'introduzione del voto ponderato, che attribuisce ai consiglieri comunali elettori un punteggio differente in base al comune di provenienza.

Per essere più chiari, il punteggio attribuito al consigliere tranese vale 301 punti contro i 1060 che vale il singolo voto del consigliere andriese e i 420 di un consigliere di Margherita di Savoia. Detto ciò è evidente che non si può prescindere dal voto andriese, che naturalmente non arriva per grazia ricevuta ma per una serie di strategie politiche giocate sul tavolo provinciale e una constante presenza della nostra coalizione anche fuori dal territorio tranese che hanno contribuito a creare collaborativi e proficui rapporti politici. Questa coalizione per la prima volta sovverte la logica finora adottata, quella della delocalizzazione del voto in favore dei comuni viciniori e archivia politicamente il detto popolare "il tranese è amante del forestiero". Questa volta abbiamo imposto e ottenuto il ritorno elettorale in favore della nostra terra, che negli anni si è sempre resa coprotagonista del successo del centro destra, rivestendo il ruolo di mero portatore d'acqua che assisteva ai successi altrui. Abbiamo dimostrato con i fatti che il centro destra c'è, si è riorganizzato, porta a casa gli obiettivi prefissati e per la prima volta è autorevole protagonista sulla scena provinciale.

Le chiacchiere e i post filosofici sui social li lasciamo a chi perde le competizioni e cerca di nascondere inutilmente i propri insuccessi innescando la logica del sospetto verso gli altri nella speranza di perpetrare il nulla come fatto sinora in danno di Trani e dei tranesi. Rinnoviamo i nostri auguri per un proficuo lavoro a De Toma, certi che questo sarà il primo di una lunga scia di successi.

Noi con l'Italia – Segretario Florio
Forza Italia – Segretario Mangione
Fratelli d'Italia – Segretario Simone
Insieme – Segretario Tomasicchio
Lega – Segretario Biancofiore
  • centrodestra
Altri contenuti a tema
Maggioranza in crisi: il centrodestra denuncia paralisi amministrativa Maggioranza in crisi: il centrodestra denuncia paralisi amministrativa L'opposizione attacca: “Segnali preoccupanti, la città rischia un anno di agonia politica”
Assistenza specialistica scolastica, il centrodestra pronto a presentare una proposta Assistenza specialistica scolastica, il centrodestra pronto a presentare una proposta La questione sta creando parecchie preoccupazioni fra genitori e personale scolastico
Il centrodestra muove i primissimi passi verso le prossime elezioni comunali Il centrodestra muove i primissimi passi verso le prossime elezioni comunali Tra i temi di confronto anche la scelta del candidato sindaco
Il centrodestra esprime cordoglio per la perdita di Ambrogio Giordano Il centrodestra esprime cordoglio per la perdita di Ambrogio Giordano Il messaggio rivolto a famiglia e dipendenti di Amiu
Il Centrodestra fa leva sul piano di accorpamento scolastico proposto dal Comune Il Centrodestra fa leva sul piano di accorpamento scolastico proposto dal Comune I consiglieri comunali e le segreterie politiche di FDI, FI, Lega e Palumbo Sindaco interrogano il Sindaco sulle le motivazioni del mancato rispetto delle linee guida regionali
Centrone: "Le strisce pedonali su via Falcone attendono ancora di apparire: aspettiamo la tragedia?" Centrone: "Le strisce pedonali su via Falcone attendono ancora di apparire: aspettiamo la tragedia?" A quattro mesi dal ripristino del manto stradale i pedoni rischiano di essere investiti
Il centrodestra tranese chiede al Sindaco un pubblico chiarimento Il centrodestra tranese chiede al Sindaco un pubblico chiarimento Numerose le questioni sollevate, dalle denunce social al verde pubblico, dalla sicurezza all’edilizia
I partiti di centro destra tranese richiedono la convocazione di un tavolo di sicurezza I partiti di centro destra tranese richiedono la convocazione di un tavolo di sicurezza «Dilagare fenomeni delinquenziali rendono città invivibile e pericolosa»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.