Politica

Elezioni politiche, altri commenti al voto dalla BAT

Silvestris: «E’ la dimostrazione del buon lavoro condotto a livello locale da AN e Forza Italia»

SERGIO SILVESTRIS (PdL) Il Presidente provinciale di Alleanza Nazionale, esprime «grande soddisfazione per il risultato elettorale che vede la netta affermazione del Popolo della liberta nella Sesta Provincia. Conquistando il 50,5% dei voti alla Camera dei Deputati e il 51,1% al Senato della Repubblica, il PDL è il partito di maggioranza assoluta nella BAT. Inoltre, la Sesta Provincia è il territorio pugliese nel quale il PDL ha ottenuto il maggiore consenso. E' la dimostrazione del buon lavoro condotto a livello locale da Alleanza Nazionale e Forza Italia sia laddove amministrano i comuni, sia dove svolgono un coerente ruolo di opposizione.

Il centrosinistra, che da alcuni anni si caratterizza solo per litigi e divisioni interne, continua a rappresentarsi attraverso personaggi e metodi che incarnano una vecchia politica sonoramente bocciata dagli elettori. Avvertiamo profondamente la responsabilità di questo risultato che vede sin da oggi IL POPOLO DELLA LIBERTA' impegnato nella costruzione di una lista e di un programma che diano speranze alla nostra terra e che possano permetterci, a partire dal prossimo anno, di guidare la amministrazione provinciale della BAT. Parte un nuovo entusiasmante percorso nel quale avranno possibilità di partecipare tutti quei cittadini che, con noi, vogliono impegnarsi per costruire un futuro di crescita, impregnato ai valori di autentica solidarietà, con una forte attenzione verso i nostri giovani, che non possono più essere costretti ad emigrare per realizzare le loro aspirazioni e le loro capacità. La sfida delle prossime elezioni provinciali ci vedrà pronti confermare questo splendido risultato. I due parlamentari di questo territorio, il Sen. Francesco Amoruso e l'On. Benedetto Fucci sono da oggi figure di grande riferimento per tutti noi. Giunga un forte ringraziamento a tutti i cittadini che con il loro voto hanno fatto del PDL il partito di maggioranza assoluta della nostra Provincia.»

«Non c'è che dire. Il successo riscontrato dal Movimento per l'Autonomia alla Camera e al Senato in Puglia è davvero eccezionale oltre che inaspettato. La Puglia, naturalmente dopo la Sicilia, è la regione del Mezzogiorno in cui il partito di Raffaele Lombardo ha registrato il più largo numero di consensi. Si tratta di un successo che ha visto coinvolte un po' tutte le città della Puglia con riferimento soprattutto alla provincia di Bat, di Bari, Brindisi e Taranto. Per quanto riguarda il Senato della Repubblica, i dati diffusi dal Viminale danno l' 1,14% a Bari, l'1,11% ad Altamura e un grande risultato a Molfetta con l'1,70%. Pregevole è stato il risultato raggiunto al Senato nella Bat, dove l'Mpa ha avuto l'1,12% a Trani e addirittura il 3,28% a Bisceglie. Ha risposto molto bene anche la provincia di Brindisi, in particolar modo Fasano con il suo 2,25% e Ostuni con il 2,81%. Per non parlare del risultato riscontrato in tutta la provincia di Taranto dove il Movimento per l'Autonomia ha ricevuto oltre il 10% dei consensi.

MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA «L'analisi del voto va ovviamente fatta anche dando uno sguardo ai dati che riguardano la Camera dei Deputati, dove il Movimento per l'Autonomia ha confermato largamente quanto già detto per il Senato. Anche in questo caso i risultati più interessanti si sono avuti nella Bat e in particolar modo in comuni quali San Ferdinando 5,90%, Bisceglie 3,76%, Canosa 1,46% e Trani 1,19%. Nella provincia di Bari si è distinta alla grande il comune di Molfetta con il suo 1,77%, mentre a Brindisi si è avuto il 2,19% dei consensi, che hanno raggiunto il 2,64% a Fasano e il 3,32% ad Ostuni. Ottimo il risultato avuto a Taranto, dove l'Mpa alla Camera ha ottenuto il 12,23% dei voti.»

Grande soddisfazione ha espresso il coordinatore della Bat per l'Mpa, Antonio di Lollo. «Davvero non avrei mai immaginato che l'Mpa potesse raggiungere risultati simili in Puglia, pur avendo intuito durante tutta la campagna elettorale una certa affezione del popolo pugliese per questo nuovo movimento e per il suo modo innovativo di far politica. Io insieme a tutti i grandi esponenti politici pugliesi dell'Mpa abbiamo fatto un grande lavoro, che i dati confermano. La vittoria del Presidente Berlusconi consentirà all'Mpa di far sentire la propria voce in tutto il Mezzogiorno, che tornerà finalmente ad avere un ruolo chiave per tutta l'Italia».
Pubblichiamo altre dichiarazioni per traniweb sui risultati delle politiche: SEBASTIANO DE FEUDIS (Italia dei Valori, non eletto): «Più che di voto utile parlerei di un voto distratto. Per quanto ci riguarda siamo soddisfatti avendo raddoppiato i consensi, passando dal 2% al 4%. E' chiaro che il risultato nel suo complesso non ci premia. I cittadini hanno evidentemente scelto per una semplificazione del quadro politico scegliendo per l'alternanza e la vittoria del Pdl. Mi dispiace per la scomparsa dal quadro istituzionale della Sinistra Arcobaleno. A loro dico di guardare con speranza al nostro cammino: la scorsa volta commettemmo noi un errore analogo e l'elettorato ci bocciò al punto da non riuscire ad eleggere parlamentari. Da quel momento abbiamo fatto ammenda dei nostri errori, abbiamo cominciato ad ascoltare i cittadini, riuscendo oggi a raddoppiare i consensi».
PINUCCIO TARANTINI (Sindaco di Trani, Pdl): «E' un risultato straordinario. Il Pdl nella Bat è, da solo, partito di maggioranza assoluta, un fatto inedito nella storia repubblicana. La maggior parte dei cittadini hanno dimostrato di non aver alcuna difficoltà nel votare questa formazione di centrodestra laddove il centrodestra dimostri la capacità di dare ascolto alle istanze del territorio. A Trani, nelle sezioni dei quartieri cosiddetti popolari, non solo il Pdl vince, ma addirittura triplica le percentuali della sinistra. Ciò significa che il Pdl attecchisce anche nei ceti più popolari, la qual cosa è motivo per noi di grande gioia e al tempo stesso di grande responsabilità. Se continueremo su questa strada ritengo che si possa confermare il dato anche l'anno prossimo, quando si voterà per le provinciali».

Gli altri commenti ai risultati delle elezioni:
NICHI VENDOLA (Presidente regione Puglia, Sinistra Arcobaleno): «È come se non ci fossimo accorti che sotto i nostri piedi stesse sopraggiungendo un terremoto. È un risultato secco e sorprendente, che non ammette se e ma».
MARGHERITA MASTROMAURO (Deputato Pd eletto): «È una sconfitta che non ci aspettavamo in questi termini. Il Pd ha comunque ottenuto rispetto al 2006 più voti in più di Ds e Margherita insieme. Questo dato deve essere un punto di partenza importante per una forza nuova nel panorama politico. Il governo regionale non c'entra nulla con il risultato della Sinistra Arcobaleno».
FRANCESCO AMORUSO (Senatore Pdl eletto): «Questo risultato conferma che la strada intrapresa da Alleanza Nazionale e Forza Italia sia quella giusta. La Puglia e la Bat hanno risposto così al governo delle tasse di Vendola e al non governo di Prodi, confermando un trend elettorale che ha visto negli ultimi anni degli ottimi risultati del centrodestra alle amministrattive in molti Comuni. La Lega non sarà un problema per noi e né una minaccia per il Sud: abbiamo già vissuto 5 anni di sana collaborazione di governo, trovando piena convergenza su molti provvedimenti importanti».
FRANCO NAPOLETANO (Sinistra Arcobaleno, non eletto): «Questo risultato ci mette davanti ad un muro. la Sinistra non deve commettere l'errore di autoisolarsi. Dobbiamo reagire, darci delle prospettive e formulare delle proposte credibili».
  • Sergio Silvestris
Altri contenuti a tema
Aggredito Sergio Silvestris, l'ex europarlamentare colpito al volto Aggredito Sergio Silvestris, l'ex europarlamentare colpito al volto L'episodio a Bisceglie nel pomeriggio di lunedì. Solidarietà dal sindaco Spina
Silvestris potrebbe essere candidato presidente alla Regione Silvestris potrebbe essere candidato presidente alla Regione Gioven TV ha lanciato il sondaggio sul gradimento
Detenuto morto a Trani, Silvestris chiede l'intervento dell'UE Detenuto morto a Trani, Silvestris chiede l'intervento dell'UE «Ridurre il sovraffollamento, allargare l'utilizzo del braccialetto elettronico»
Amoruso, Ventola e Silvestris difendono la nuova provincia Amoruso, Ventola e Silvestris difendono la nuova provincia «Bat, esempio di buona gestione»
«Ospedale Trani-Bisceglie, la Regione ci dica dove sono i soldi per farlo» Affondo di Silvestris. E i sindaci: «Aspettiamo una convocazione a Bari»
Crocifisso nelle scuole, iniziativa di Sergio Silvestris «Sì ai simboli religiosi se rappresentativi dell'identità nazionale»
Crisi agricola, Silvestris alza la voce a Bruxelles Chiesti maggiori controlli sulle importazioni di olio e parametri più trasparenti
Haiti, Silvestris sulle iniziative del Parlamento Europeo I deputati europei hanno avviato una raccolta fondi
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.