Paziente covid
Paziente covid
Sanità

Emergenza Coronavirus, Universo Salute a sostegno dei pugliesi con ambulatori ad accesso gratuito

Dedicato a tutte le persone colpite da Covid per approfondire clinicamente gli effetti della pandemia

In questa delicata fase di emergenza coronavirus Opera Don Uva - Universo Salute, nelle sue sedi di Bisceglie e Foggia, offre a tutti i cittadini pugliesi la possibilità di usufruire di ambulatori dedicati, con operatività multidisciplinare e con accesso gratuito. Ne potranno beneficiare tutte le persone colpite da Covid, che in fase post Covid desiderano approfondire clinicamente e specialisticamente gli effetti della pandemia.

Il virus può infatti lasciare danni respiratori gravi e spesso irreversibili nei pazienti che hanno superato le fasi più critiche della malattia, in circa il 30% dei casi. I danni più evidenti sono a carico dei polmoni. La polmonite interstiziale che caratterizza l'interessamento polmonare dell'infezione virale, esita in residui fibrotici che, in alcuni casi, possono progredire.

In realtà il Covid determina lo scatenamento di una vera e propria malattia sistemica, colpendo tutto l'organismo. Causa, infatti, una tempesta infiammatoria in seguito ad una reazione difensiva eccessiva dell'organismo, che produce anche trombosi dei vasi sanguigni. Chi è guarito, ma già soffriva di problemi cardiaci o di malattie croniche al fegato e/ o ai reni reca ancora segni a carico di questi organi già fragili.

Si tratta quindi di una vera e propria sindrome post-Covid-19 caratterizzata da sintomi come stanchezza persistente, insufficienza ventilatoria e respiratoria persistenti, esito di lesioni derivanti dal sovvertimento micro-anatomico del polmone causato dal virus, problemi di tipo neuro-psichiatrico che possono andare dalla difficoltà a "pensare con chiarezza" e disturbi della memoria fino a veri e propri stati di agitazione, dissociazioni, allucinazioni. In alcuni pazienti persistono poi tosse, perdita del gusto e dell'olfatto, mal di testa, vertigini, insonnia, rash cutanei ed anche aritmia. Diversi studi sottolineano infatti come il virus possa danneggiare la funzione cardiaca in modo duraturo.

In questo contesto si inserisce la disponibilità di Opera Don Uva - Universo Salute con ambulatori dedicati, diretti dal dott. Francesco Scarpelli, pneumologo e allergologo, coordinatore delle Attività Pneumologiche di Universo Salute nonché direttore della U.O. di Pneumologia e Riabilitazione Respiratoria della sede di Bisceglie, coadiuvato dal prof. Onofrio Resta, già direttore della Cattedra di Malattie dell'Apparato Respiratorio dell'Università degli Studi di Bari. Gli ambulatori in questione operano in ambito multidisciplinare grazie alla cooperazione di Psichiatri, Neurologi, Cardiologi, Internisti, Psicologi, Fisioterapisti, Infermieri.

Prenotazioni previo appuntamento, contattando il numero verde 800 642334.
  • Covid
Altri contenuti a tema
Astrazeneca ritira i vaccini "per motivi commerciali": ma ammette la correlazione con la trombosi Astrazeneca ritira i vaccini "per motivi commerciali": ma ammette la correlazione con la trombosi Il dibattito planetario riaperto dalla decisione della casa farmaceutica "per eccedenza di vaccini aggiornati disponibili"
Premio covid, cifre parziali o ancora non corrisposte per i lavoratori della SanitaService Asl Bat Premio covid, cifre parziali o ancora non corrisposte per i lavoratori della SanitaService Asl Bat La Fials assicura nuove verifiche la prossima settimana
Eris e Pirola: nuove varianti del covid che torna a farsi sentire anche a Trani Eris e Pirola: nuove varianti del covid che torna a farsi sentire anche a Trani I dati dall'Europa all'Italia sono in crescita. Torneremo a usare le mascherine?
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
Covid: per la variante Kraken  l'Oms raccomanda mascherine al chiuso Covid: per la variante Kraken l'Oms raccomanda mascherine al chiuso Consigliate in sospetto di contatto o contagio, se soggetti fragili e in spazi affollati, chiusi o scarsamente ventilati
Covid, con il 2023 subito nuove regole per gestire i contagi Covid, con il 2023 subito nuove regole per gestire i contagi Svolta sugli asintomatici: dopo cinque giorni potranno uscire senza tampone
Omicron corre anche a Trani: 1100 positivi, 11 i ricoveri Omicron corre anche a Trani: 1100 positivi, 11 i ricoveri L'ultimo aggiornamento
Il covid dilaga: anche a Trani problemi al circuito turistico riavviato con fatica Il covid dilaga: anche a Trani problemi al circuito turistico riavviato con fatica La testimonianza di operatori e guide turistiche a Trani e nell'intera Puglia
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.