De Mario è il nuovo coordinatore della Cdl
De Mario è il nuovo coordinatore della Cdl
Enti locali

Ex municipalizzate Amet ed Amiu: quale futuro?

Interviene il coordinatore della Camera del Lavoro comunale, Vito De Mario


«Dopo il nulla di fatto della seduta monotematica del consiglio comunale che si è celebrato il 21 ottobre scorso (aggiornato a data da destinasi) in cui si sarebbero dovuti affrontare soltanto i temi legati alle partecipate del Comune di Trani, l'assise deve tornare a riunirsi per esprimersi rapidamente e con cognizione di causa sul futuro delle ex municipalizzate». La richiesta è del coordinatore della Camera del Lavoro comunale, Vito De Mario, che non nasconde anche la preoccupazione per «l'incertezza sul futuro di tante famiglie causata dal susseguirsi di leggi e cattive interpretazioni che rendono difficile la vita dei lavoratori dipendenti delle partecipate».

«La classe politica tranese – aggiunge De Mario – è chiamata a prendere decisioni che rilancino i servizi e garantiscano un futuro alle società ed ai lavoratori, i quali devono rapportarsi costruttivamente, spiegare le loro ragioni ed essere uniti e coesi. Va isolato chi immagina soluzioni che sviano dagli obiettivi comuni aprendo ad ipotesi pericolose. Gli obiettivi devono conseguirsi velocemente e la politica deve esprimersi subito così come siamo convinti che tutti debbano concorrere con idee positive. Per questo il consiglio comunale deve esprimersi rapidamente con cognizione di causa. Gli amministratori delle partecipate, inoltre, devono svolgere il loro ruolo con coraggio, equilibrio e senso civico».

«L'Amet – conclude De Mario – va gestita con politiche ed azioni che rilancino qualità ed efficienza, l'Amiu va messa nelle condizioni di procedere, in tutta la città, alla raccolta differenziata dei rifiuti ed al loro riciclo. Un'azione che renda i dipendenti protagonisti con moderne ed efficaci relazioni industriali sarebbe auspicabile per migliorare le condizioni di lavoro e il rapporto con i cittadini».
  • Amet
  • Amiu Trani
Altri contenuti a tema
Amet, a Trani nuova installazione di contatori elettrici Amet, a Trani nuova installazione di contatori elettrici Le attività da lunedì 16 settembre
I nuovi faretti non piacciono a tutti I nuovi faretti non piacciono a tutti Un residente: “Mi dispiace, Trani sta perdendo lentamente la sua storicità”
4 Amiu, interventi mirati al massimo decoro nei pressi delle scuole della città di Trani Amiu, interventi mirati al massimo decoro nei pressi delle scuole della città di Trani In corso pulizia e spazzamento di strade e marciapiedi
1 Blackout a Trani, città senza corrente ma solo per pochi minuti Blackout a Trani, città senza corrente ma solo per pochi minuti Interi quartieri senza energia nel primo pomeriggio
1 Un nuovo striscione per Raffaele Casale: respinta archiviazione per Comune e Amiu Un nuovo striscione per Raffaele Casale: respinta archiviazione per Comune e Amiu Rinvio a giudizio per la questione aghi di pino
21 Via Zanardelli, operai Amiu in azione per pulire e lavare la strada in preda allo sporco Via Zanardelli, operai Amiu in azione per pulire e lavare la strada in preda allo sporco Intervento importante per ripristinare la situazione "pulizia" in una delle vie più trafficate
Questione Amet, Forza Italia: "Il nuovo progetto di servizio sosta è stato inviato in Regione?" Questione Amet, Forza Italia: "Il nuovo progetto di servizio sosta è stato inviato in Regione?" "Tra darsena, illuminazione, e sosta ci si trova davanti a una vera e propria liquidazione dell'Azienda "
Dimissioni Cda Amet: Nigretti ha "dubbi sulla genuinità delle reali motivazioni" Dimissioni Cda Amet: Nigretti ha "dubbi sulla genuinità delle reali motivazioni" E annuncia: "Provvederò a convocare una conferenza stampa"
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.