Colonna
Colonna
Vita di città

Ferragosto in spiaggia, tra falò e braci: e i divieti?

Sulle spiagge libere bivacchi e grigliate. Ma c'è chi invoca più controlli

Tutto secondo tradizione, tra focaccia, teglie di pasta al forno "alla tranese", con i pomodori gratinati sopra, e anche grigliate fatte al momento tra arrosticini e polipi.

Le spiagge libere di Trani, da Colonna fin dopo le Matinelle, sia alla vigilia che ieri, la sera di Ferragosto, complice un clima mite e un cielo stellato ancora generoso di stelle cadenti, erano affollate di persone.

Tra musica dal vivo, con qualche chitarra e soprattutto con i piccoli ma potenti amplificatori che hanno sostituito gli "antichi" radioloni con le audiocassette, la costa ha risuonato di allegria e convivialità.

In molti però hanno notato un po' di carenza nella sicurezza: nessun controllo rispetto ai falò, talvolta un po' troppo sviluppati e neanche ben isolati, accesi probabilmente senza sapere che ne esiste un divieto preciso.

Così come per le braci lasciate accese anche in maniera incontrollata.

In molti potranno dire che queste cose si sono sempre fatte e sarebbe bello che si continuassero a fare; ma è anche vero che le normative sono chiare quanto ai divieti di accendere accendere falò sulla spiaggia, cosa che può fare nascere, in presenza di certe condizioni, addirittura una responsabilità penale .

La ratio è semplice: qualunque fuoco può, perso il controllo di esso, arrecare danni a cose o persone . Dunque va bene vivere la spiaggia anche di sera e di notte, cantando ballando, passeggiando e anche mangiando, ma con le belle borse termiche, per tenere in caldo la teglia di parmigiana - già in pericolo visto che in molti lidi è stata vietata! - e in fresco le birre e l'acqua.

Auspicabile sarebbe un controllo maggiore da parte delle forze dell'ordine proprio rispetto a chi non è a conoscenza di queste regole , magari per redarguire e far spegnere , spiegando che le belle tradizioni spesso sono sostituite dalla legge per motivi di sicurezza.
  • Lido Colonna
Altri contenuti a tema
Avviata la demolizione del chiosco in piazza Marinai d'Italia Avviata la demolizione del chiosco in piazza Marinai d'Italia Ferrante: «Su richiesta del Comitato di Colonna e per motivi igienico-sanitari»
13 Colonna, sfondata la barriera di accesso agli ex bagni pubblici Colonna, sfondata la barriera di accesso agli ex bagni pubblici La rabbia di una residente: “Deiezioni ovunque, quando finirà questa barbarie?”
Trani, 73 agosto 2023: tutti al mare Trani, 73 agosto 2023: tutti al mare Le temperature estive permettono ancora di trascorrere giornate sulla spiaggia
Alla spiaggia di Colonna realizzata una nuova pedana di accesso Alla spiaggia di Colonna realizzata una nuova pedana di accesso L'intervento di Amiu su disposizione dell'Amministrazione
Prove tecniche d'estate a Trani, ma incombe sul ponte la nuvola "fantozziana" del maltempo! Prove tecniche d'estate a Trani, ma incombe sul ponte la nuvola "fantozziana" del maltempo! Il sole di oggi, previsto anche per domani ha portato tanta gente in spiaggia
Il quieto pomeriggio dell'Epifania a Trani Il quieto pomeriggio dell'Epifania a Trani L'aria mite ha invitato diverse persone in riva al mare
12 Lunedì la chiusura del ristorante Il Polletto: e Colonna si spegne un po' di più Lunedì la chiusura del ristorante Il Polletto: e Colonna si spegne un po' di più Nelle parole di Francesco Piazzolla il suo tentativo di aver contribuito a illuminare una parte della Città che vive solo d'estate
L'estate sta finendo? Non a Trani! L'estate sta finendo? Non a Trani! Spiagge ancora affollate, i ragazzi a scuola, tanti nonni con i nipotini
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.