Festa della salsiccia Spinazzola
Festa della salsiccia Spinazzola
Speciale

Festa della Salsiccia di Spinazzola: un viaggio nei sapori e nelle tradizioni

Sabato 7 e domenica 8 settembre il Borgo Antico di Spinazzola diventa Capitale del gusto

Il 7 e 8 settembre, il suggestivo Borgo Antico di Spinazzola si trasformerà in un palcoscenico di sapori, musica e divertimento con la tanto attesa Festa della Salsiccia di Spinazzola. Un evento imperdibile dedicato alla celebre "salsiccia a punta di coltello di Spinazzola", preparata ancora oggi secondo il metodo tradizionale dai maestri macellai locali, i cui segreti sono tramandati di generazione in generazione. Un prodotto di eccellenza, apprezzato anche fuori dai confini regionali e nazionali. Protagonista anche a Montecarlo in occasione del 5° incontro dei Siti Storici Grimaldi dove ha conquistato pure il palato del Principe Alberto II.

La manifestazione, giunta quest'anno alla settima edizione è organizzata dal Comune di Spinazzola in stretta sinergia con la ProLoco di Spinazzola e con il sostegno dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Puglia.

Avrà inizio nella serata di sabato 7 settembre e proseguirà fino a domenica 8, offrendo ai visitatori l'opportunità di assaporare questo delizioso prodotto tipico, accompagnato da una selezione di vini locali e altre specialità gastronomiche del territorio. Oltre alle prelibatezze culinarie, la festa sarà animata da esibizioni di band musicali e DJ set, garantendo a tutti una coinvolgente atmosfera di festa.

Non mancherà la Piazzetta dei bambini, uno spazio dedicato ai più piccoli, dove divertirsi e giocare in sicurezza. Le attrazioni sono gratuite per rendere felici anche i genitori.

Per chi desidera esplorare le bellezze naturali del territorio, saranno a disposizione dei visitatori navette gratuite per le affascinanti Miniere di Bauxite di Spinazzola, a pochi chilometri dalla città, con partenza direttamente da Piazza Plebiscito. Un'occasione unica per scoprire le meraviglie paesaggistiche del Parco Nazionale dell'Alta Murgia.

"Vi aspettiamo numerosi per celebrare insieme la tradizione, la cultura e i sapori unici di Spinazzola! – esorta il Sindaco di Spinazzola Michele Patruno - Non perdete l'occasione di vivere un weekend indimenticabile all'insegna della convivialità e della scoperta. Spinazzola vi aspetta!"

Per ulteriori informazioni, o per prenotare la visita gratuita alle miniere di bauxite visitate i canali social.
  • eventi
Altri contenuti a tema
Il concerto di Sal Da Vinci chiude l’estate di GOTA Trani il prossimo 4 ottobre Il concerto di Sal Da Vinci chiude l’estate di GOTA Trani il prossimo 4 ottobre Il cantante italiano, che ha vinto il disco d’oro con “Rossetto e caffè”, si esibirà dopo una cena-spettacolo
Birramilandia 2024: torna la Festa della Birra più attesa dell’anno Birramilandia 2024: torna la Festa della Birra più attesa dell’anno Si svolgerà nei giorni 20, 21 e 22 settembre a Terlizzi. Partner ufficiale sarà "Inchiostro di Puglia"
A Palazzo Beltrani continua con successo la rassegna Risate a Corte A Palazzo Beltrani continua con successo la rassegna Risate a Corte Giovedì 12 settembre sarà la volta di Corinna Grandi con il suo spettacolo “Io che odio solo te”
Super Trani: due giorni di festa tra cosplay, musica e fumetti in Piazza della Repubblica Super Trani: due giorni di festa tra cosplay, musica e fumetti in Piazza della Repubblica L'evento gratuito è giunto alla terza edizione. «Si sono tutti divertiti, speriamo di crescere ancora»
Calici e sessualità, a Ruvo di Puglia anche ospiti e famiglie da Trani Calici e sessualità, a Ruvo di Puglia anche ospiti e famiglie da Trani L'evento organizzato dall'associazione ConTeStoLab
Festival Castel dei Mondi, ecco il programma del primo weekend Festival Castel dei Mondi, ecco il programma del primo weekend Ad Andria fino al 12 settembre
A Trani il primo memorial per il professor Mauro Cignarelli A Trani il primo memorial per il professor Mauro Cignarelli Una natalonga nella baia “senza nome” del lungomare per ricordare il docente prematuramente scomparso
Trani: in arrivo il concerto “Una sola giornata” di Sergio Cammariere Trani: in arrivo il concerto “Una sola giornata” di Sergio Cammariere A settembre live a Trani in favore delle donne colpite da tumore al seno
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.