Eventi e cultura

Festeggiamenti dell’Immacolata concezione: il programma

Il percorso della processione. Occhio ai divieti di sosta

Con la deposizione di un omaggio floreale ai piedi dell'obelisco in piazza Libertà (alle 18, con la partecipazione della civica amministrazione, dei fanciulli e delle associazioni mariane cittadine) entrano nel vivo i festeggiamenti per la Madonna Immacolata.

Il programma dell'8 dicembre è denso di appuntamenti. Si comincia dalle 5 della mattina con un giro bandistico per le vie della città. A San Francesco saranno celebrate messe alle 6 (officiate da Padre Vittorio de Feo, barnabita), alle 7.30 (officiata don Nicola Maria Napolitano vicario parrocchiale della chiesa di San Francesco), alle 9 (officiata da Monsignor Mimmo De Toma, vicario zonale dell'Aricidiocesi) ed alle 10 (officiata da Monsignor Savino Giannotti vicario generale dell'Arcidiocesi).

Alle 11.30 si snoderà per le vie della città la processione. A tal proposito i cittadini residenti nelle strade interessate dal transito del corteo processionale, devono far attenzione ai cartelli di divieto di sosta per evitare la rimozione forzata del mezzo. La processione muovendosi dalla chiesa di San Francesco si snoderà lungo il seguente itinerario: via Mario Pagano, via Marsala, via Giovanni Bovio, corso Regina Elena, corso Vittorio Emanuele, via Nicola de Roggiero, via Aldo Moro, piazza della Repubblica, via Cavour, via San Giorgio, via Mario Pagano. Prima del rientro in chiesa, la statua dell'Immacolata sosterà in piazza Libertà per il rinnovo dell'atto di consacrazione della città al cuore immacolato di Maria, in adempimento al voto pubblico fatto dall'amministrazione di Trani nel 1656 in occasione della liberazione della città dalla peste.

L'ultimo appuntamento della festa è alle 18 a San Francesco con la solenne messa celebrata da Monsignor Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.