Flavio Albanese al liceo classico
Flavio Albanese al liceo classico
Scuola e Lavoro

Flavio Albanese approda a Trani con "Orlando pazzo per amore"

Ieri lezione-spettacolo dell'attore con gli studenti del classico

Dopo le conferenze sulla Commedia dell'Arte presso le facoltà di Lettere italiane a Theran e Budapest, dopo le lezioni a Istanbul, Rabat, Brema, Madrid, Hannover, Tchew (Danzica) e quelle nelle Masterclass per il Piccolo di Milano, l'attore e regista Flavio Albanese approda a Trani. Lo affiancano Stella Addario e Roberto de Chirico, due degli undici attori della mirabolante "Compagnia del Sole" fondata dallo stesso Albanese e dalla regista Marinella Anaclerio (collaboratrice tra gli altri di Giampiero Solari e Toni Servillo). E' il liceo "De Sanctis" ad avere l'onore di ospitare l'attore regista per una lezione-spettacolo sulla Commedia dell'Arte e sull'Orlando furioso, preludio della rappresentazione teatrale "Orlando pazzo per amore" a cui assisteranno le terze del liceo il 21 mattina presso il teatro "Impero" di Trani.

La lezione che si è tenuta ieri mattina in aula magna si è declinata in realtà in infiniti modi, viaggiando dallo straordinario mondo fantastico della Letteratura di tutti i tempi, al teatro e alla storia dell'Arte, dai grandi poemi epici omerici, alla Chanson de Roland, dall'Eneide all'Orlando furioso, da Capitan Spaventa a Shakespeare e a Calvino fino a raggiungere la Pop art di Warhol che pure con il Furioso, Tragicommedia pop per eccellenza nella lettura della Compagnia del Sole, ha molto in comune.

Collante magico di tutto ciò nella spettacolare e istrionica lezione dell'Albanese i "frammenti di un discorso amoroso" sul teatro e una passione indomita per la scena e per quel mondo che ha incantato, travolto e divertito i ragazzi. Allievo di Ferruccio Soleri, l'arlecchino streheleriano, oltre che di Strehler stesso, Flavio Albanese, esperto di commedia dell'arte, non ha solo parlato ai ragazzi di Moliere e Goldoni, di aedi e di Edoardo, ma ha improvvisato una lezione pratica di Commedia dell'arte con tanto di canovaccio e maschere di cuoio. E gli alunni del De Sanctis per qualche minuto sono stati Zanni e Capitani coraggiosi.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.