Turismo

Francesco Ventola nel CdA dell'associazione Unesco per il sud

Una associazione per mettere le province meridionali

Una associazione per mettere in rete i territori del Sud Italia che possano vantare al loro interno monumenti che appartengono al patrimonio dell'Umanità. Il Presidente della Provincia Barletta-Andria-Trani, Francesco Ventola, sabato 21 novembre 2009 a Paestum, alla Borsa Internazionale del Turismo Archeologico, ha presenziato e sottoscritto l'atto costitutivo relativo alla "Associazione Province Unesco Sud Italia". L'associazione è stata sottoscritta anche dai rappresentanti delle Province di Benevento, Caserta, Catania, Enna, Matera, Medio Campidano, Messina, Ragusa, Salerno, Siracusa. Successivamente ne faranno parte anche le Province di Bari, Palermo e Agrigento.

Questa importante intesa mira a mettere in rete i territori del Sud Italia che possono vantare al loro interno patrimoni dell'Umanità (UNESCO).



«La mission dell'Associazione – ha detto il Presidente Ventola - è quella di promuovere le aree nel loro insieme e attivare azioni che contribuiscano a far conoscere i territori del Sud Italia facendo "sistema". Già oggi, numerosi sono i turisti italiani e stranieri, che visitano i patrimoni dell'Umanità e che chiedono sempre più assistenza di vario genere (viarie, ricettive, linguistiche, enogastronomiche, ecc…), infatti una delle prime operazioni che si andranno a realizzare sarà proprio quella di creare un sito internet "dedicato" e alcune pubblicazioni in grado di offrire informazioni di vario genere».

Dopo aver illustrato lo scopo dell'Associazione, i membri della neonata associazione hanno eletto il Presidente, nella persona dell'onorevole Nicola Bono di Siracusa, e cinque membri del Consiglio di Amministrazione. Del Cda fa parte anche il Presidente Francesco Ventola. Nella stessa giornata, il Presidente Ventola ha visitato lo stand allestito alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, promosso da Puglia Imperiale e dalla Provincia Barletta - Andria - Trani. L'evento ha contribuito a far registrare una lusinghiera e soddisfacente partecipazione di visitatori che hanno potuto apprezzare le testimonianze archeologiche presenti nel Sud Italia.
  • Francesco Ventola
Altri contenuti a tema
Francesco Ventola entra al Parlamento Europeo: unico rappresentante della Bat Francesco Ventola entra al Parlamento Europeo: unico rappresentante della Bat Quasi 90mila preferenze in tutta la Circoscrizione Italia Meridionale
Strada provinciale Trani-Andria, Ventola chiede la costruzione del ponte Strada provinciale Trani-Andria, Ventola chiede la costruzione del ponte Il consigliere regionale (Cor): «Infrastruttura necessaria per il cambio di carreggiata»
Piano di riordino ospedaliero, Emiliano batte Trani e Canosa 2 a 0 Piano di riordino ospedaliero, Emiliano batte Trani e Canosa 2 a 0 Il consigliere regionale Ventola (Cor): «La partita non è ancora finita»
Rifiuti, Ventola: «Il centrosinistra predica bene e razzola male» Rifiuti, Ventola: «Il centrosinistra predica bene e razzola male» Negati i benefici ai comuni a cui sono state chiuse le discariche
Sanità, Fucci e Ventola incontrano il direttore generale dell'Asl Bt Sanità, Fucci e Ventola incontrano il direttore generale dell'Asl Bt «Si difendano i servizi e il livello delle prestazioni offerte agli utenti»
Francesco Ventola scrive ai sindaci della Bat e al presidente Spina Francesco Ventola scrive ai sindaci della Bat e al presidente Spina «Perseguirò il benessere della comunità e l'interesse comune»
Consultazioni regionali, così Ventola da Emiliano sulla Bat Consultazioni regionali, così Ventola da Emiliano sulla Bat Emergenza rifiuti, sanità e riordino delle Province i temi affrontati dall'ex Presidente
Discarica: «C'è il rischio di condannare la città ad una crisi ambientale irreversibile» Discarica: «C'è il rischio di condannare la città ad una crisi ambientale irreversibile» Sul sequestro interviene anche il Collettivo Exit di Barletta
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.